Ma nessuno si occupa più, sul serio, del verde pubblico? E perché le segnalazioni non ricevono soluzione?
"Amministrazioni comunali.
Questa foresta posta appena fuori dalle mie finestre ormai mi invade casa, ma non era in origine che una bella siepe che un tempo mi forniva protezione dal sole e riserva della privacy. Di proprietà del Comune, da un anno e mezzo non viene potata o curata in alcun modo. Mi aspetto da un momento all'altro l'incontro ravvicinato con Tarzan e con la scimmia Cita.
Come si vede, ormai la "siepe" mi entra in casa da mesi e mi impedisce l'agevole apertura delle persiane, ma nonostante cinque (5) segnalazioni con foto e tramite PEC - la prima risalente all'agosto 2023 - il Comune e/o l'ufficio preposto non hanno mai trovato il modo di rispondermi. Ho anche tentato di recarmi di persona in Municipio, ma non sono riuscito a penetrare la portineria ("inviare mail all'ufficio segnalazioni...").
Provo rabbia e vergogna, soprattutto pensando ai frequenti proclami di attenzione ai bisogni dei cittadini pubblicizzati tramite stampa o social da parte dell'Amministrazione. E mi sembra una grande mancanza di interesse per la qualità dell'ambiente urbano, oltre che di rispetto nei confronti della proprietà altrui".
Così postò via social il musicista Enzo Rocco, chitarrista jazz e docente all'istituto Folcioni. Insomma, a Crema, nonostante l'arrivo, quasi un anno fa, di un agronomo ad hoc per supportare chi di dovere, la gestione del verde pubblico, continua a rappresentare un problema. E pure la comunicazione, a certi livelli, mah, non è il massimo, no?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti