Matteo Piloni, consigliere regionale Dem della Lombardia : “Rolfi fa sue cose che io ho sempre sostenuto”
Ho letto che l'assessore regionale all'agricoltura Rolfi è stato nel cremasco per "annunciare" che nelle misure del prossimo Piano di sviluppo Rurale (PSR) ci saranno risorse per la valorizzazione dei prati stabili. Molto bene! Probabilmente si sarà dimenticato di dirlo (poco importa) ma è esattamente quello che ho chiesto in questi anni e che si è concretizzato con una legge regionale approvata lo scorso luglio, alla quale ho lavorato insieme al consigliere regionale della Lega Giovanni Malanchini. A dimostrazione che, quando si vuole, si può lavorare oltre le appartenenze. Una legge che punta a sostenere una delle realtà agricole, ambientali e paesaggistiche che caratterizzano il nostro territorio: i prati stabili.
Peccato però che la siccità di questa estate abbia compromesso questi prati, e quindi serve accompagnare le risorse per la loro valorizzazione con un piano di prevenzione contro la siccità e nuove regole che garantiscano l'acqua anche ai "reticoli idrici minori" del nostro territorio. Inoltre, per valorizzare davvero i prati stabili, servono anche regole che li "tutelino" e puntino davvero a constrastare il consumo di suolo. E non come sta avvenendo a Palazzo Pignano, amministrazione guidata dalla Lega (partito di Rolfi) che ha previsto un insediamento commerciale all'interno della fascia del Plis del Tormo e che ricade proprio sui prati stabili.
Così postò via social Matteo Piloni, consigliere regionale Dem, ricandidato al consiglio regionale di Lombardia per e con Majorino presidente…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti