6 giugno 2023

Matteo Piloni, consigliere regionale lombardo ed erede della Pop Politica di Alloni:”Il consumo di suolo? Pandemia pericolosa in Lombardia”

"In Lombardia, da anni, è in corso un'altra pandemia: quella sul consumo di suolo. Se la percentuale di suolo consumato, nel nostro Paese, è in media del 7,1%, in Lombardia è del 12,1%. 

Il nostro territorio detiene anche il record dell’incremento maggiore, 883 ettari in più. 

Una situazione che aumenta il rischio idrogeologico dei territori, soprattutto in caso di piogge torrenziali o alluvioni, alla luce degli effetti della crisi climatica. Solo dall'inizio di quest'anno, infatti, in Italia gli eventi climatici estremi sono aumentati del 135% rispetto a quelli di inizio 2022. A questo bisogna ricordare gli insediamenti di logistica che stanno consumando suolo in mezza regione, favoriti da una totale assenza di regolamentazione. 

Se aggiungiamo a tutto ciò che la Lombardia è tra le regioni più inquinate d'Europa, verrebbe da dire: se non ora, quando? 

Continuare a non affrontare il tema significa condannare i nostri territori. 

Anche per questo il prossimo martedì 13 giugno porteremo in consiglio regionale proposte per invertire la rotta e iniziare vere politiche per la cura dei nostri territori, a partire dalla necessità di rivedere la legge contro il consumo di suolo approvata nel 2014 che, numeri alla mano, ha evidentemente fallito".

Così postò via social il votatissimo consigliere regionale Dem Matteo Piloni, incisivo consigliere regionale lombardo d’opposizione ed erede della pop politica cara ad Agostino Alloni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Manuel

6 giugno 2023 19:53

Meglio tardi che mai!!!
Ricordo ai due soloni cremaschi come il PD ed essi stessi, si siano spesi per la realizzazione della autostrada CR-MN... per non parlare di altre opere.
Cambiare rotta, prima di andare a sbattere, va bene, ma oltre a presentare in consiglio regionale una nuova proposta di legge sul consumo di suolo, prodigatevi ad affossare il deleterio progetto di pizzettiana memoria.