13 luglio 2023

Nel giorno in cui avrebbe compiuto 61 anni, Quelli di Elio e le storie Tese, hanno ricordato Paolo Panigada. E Crema ricorda Feiez?

Oggi Feiez avrebbe compiuto 61 anni. Tanti auguri Paolone, ovunque tu sia. Forza Panino, sempre!”

Così postarono via social, quelli di Elio e le Storie Tese, a ricordo, del musicista cremasco Paolo Feiz Panigada detto ‘Panino’, il 12 luglio, vale a dire nella giornata in cui era nato il buon Paolo. 

Nota a margine: il fondatore della band “Elio e le storie tese”, ovviamente conosce bene Crema, proprio grazie all’amicizia con il cremasco Panigada, componente degli Eli. Ebbene, appena ne ha l’occasione, Elio parla della capitale del Granducato del Tortello e di Paolo.

Ospite, due anni fa, nel Podcast di Fedez ‘Muschio Selvaggio':  https://www.youtube.com/watch?v=OxcEjLWPUgQ Elio parlò dei mistici Tortelli Cremaschi, piatto conosciuto attraverso ‘Panino’.

Feiez, pseudonimo di Paolo Panigada, è stato un polistrumentista italiano in forza al gruppo musicale italiano Elio e le Storie Tese, era pure un bravissimo tecnico del suono, ed è morto troppo presto, in un triste serata del dicembre 1998, praticamente mentre suonava su un palco a Milano.

Ebbene, gli amici e colleghi (Elio compreso), insieme ad altri cremaschi, ogni tanto omaggiano la memoria del musicista cremasco andatosene troppo presto. Non sarebbe ora di dedicarli una via, una piazza, oppure un qualcosa di costruttivo?

Una curiosità?

Nel 1988, il cantante Massimo Ranieri vinse il Festival di Sanremo, con la canzone, ‘Perdere l’amore’. Ebbene, in fase di incisione, l'introduzione al pianoforte, divenuta celebre in quanto riprende già il tema del ritornello, è suonata da Rocco Tanica, tastierista degli Elio e le storie Tese. L'arrangiamento del brano, come dell'intero album Perdere l'Amore, è di Lucio Fabbri: polistrumentista, direttore d’orchestra, compositore, produttore e arrangiatore. E l'assolo di sassofono prima dell'ultimo ritornello è suonato proprio da Panigada. Ergo, grazie a Fabbri e a Feiez, ‘Perdere l’amore’ beh è una canzone un po’ cremasca.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti