Ok al restauro immobiliare dell’ex sede Olivetti e della Pierina. Ma che innovazione si farà poi da quelle parti? E con chi?
“Sapevo che il progetto di riconversione della Sede Olivetti per confermare 'Crema Città dell'Alta Formazione' era in ottime mani!
In ogni caso mi emoziona, e tanto, vedere che, a breve, partirà la gara per l'appalto integrato per rigenerare un’area di straordinaria importanza per il futuro della città e del territorio e rilanciare la formazione professionalizzante, a servizio di tutta la provincia.
Complimenti al sindaco Fabio Bergamaschi, agli assessori che seguono con lui in team la partita e al gioco di squadra con tutte le realtà e istituzioni coinvolte!”
Così postò via social, la settimana scorsa, Stefania Bonaldi, ex sindachessa di Crema e, dirigente del Pd folgorato, sulla via della segretaria Elly Schlein. La Bonaldi poi, riprendendo un intervento, rilasciato ai media tradizionali, dal senatore, imprenditore e ‘Mister Mascara’, Renato Ancorotti, così ha nuovamente postato …
“Caratterizzare la proposta formativa cremasca in chiave professionalizzante è un obiettivo su cui da anni a Crema abbiamo puntato e ritengo sia strategico e di grande attualità, considerato che il potenziamento del sistema degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) è tra le riforme prioritarie su cui si fonderà lo sviluppo dell'intero sistema scolastico, anche secondo quanto emerge dalle linee del PNRR.
Gia' il corso ITS Cosmesi, primo in Italia, è stato una felice intuizione del territorio, proprio insieme a Cosmetica Italia e a Renato Ancorotti e il suo ingaggio, ora, per ampliare il ventaglio delle opportunità formative ITS a Crema, anche con la Fondazione ‘Nuove tecnologie per il made in Italy’ e' un bel segnale di un lavoro di squadra, indipendentemente dalle appartenenze politiche, per sviluppare progetti di crescita per il territorio”.
Lo snodo adesso, dato che arriveranno (bella notizia) i soldi per sistemare gli immobili ex Olivetti e riqualificare (Campus ITS e spazi per spettacoli e cultura?) l’area Pierina è proprio capire come verranno vissuti, abitati e arredati gli stabili, finalmente in odore di restauro, in quella strategica area periferica di Crema, no?
Ergo per farla breve: bellissima notizia il restauro immobiliare dell’ex sede Olivetti e della Pierina. Ma che innovazione si farà poi, concretamente da quelle parti? E con chi?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti