26 dicembre 2024

Quando Beppe Severgnini, nella cucina di Cristina Parodi sdoganò le "Farfalle alla Cremasca"...

Il giornalista cremasco Beppe Severgnini, nell'ormai lontano 2012, è stato ospite della trasmissione di La7 "I menù di Benedetta", trasmissione un tempo in voga, condotta da Benedetta Parodi. Il giornalista, scrittore, opinionista ed editorialista cremasco, nella cucina televisiva della Parodi, andò cucinare, udite, udite... "la classica pasta cremasca": la pasta agli amaretti.

Nell'occasione, il Beppe nazionalpopolare si definì pessimo ai fornelli, nonostante un figlio chef e quindi scelse di presentare un piatto semplice che ricordasse in qualche modo la sua infanzia, appunto le mistiche Farfalle, burro e salvia e un abbondante spolverata di amaretti Gallina, "quelli senza cui non si potrebbero cucinare i tortelli cremaschi"... 

Dodici anni fa, prima dell'onda del film "Chiamami col tuo nome" di Luca Guadagnino, portasse i Tortelli e il Cremasco nel mondo e viceversa, Severgnini disse alla Parodi che Crema non aveva una tradizione gastronomica molto conosciuta, ma aveva comunque qualche piatto particolare.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti