22 novembre 2023

Quelli del Gruppo Storico di Pandino hanno riscritto una pagina di storia. E il tutto finirà in un museo in Germania

Sono stati 4 anni impegnativi, ma ricchi di soddisfazione, di belle conoscenze, di impegno, di difficoltà, ma anche di giornate e serate passate insieme accompagnati dalla passione per la storia. E ne abbiamo scoperte tante di cose interessanti.

Mercoledì abbiamo chiuso questo importante percorso recandoci al Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania di Milano dove i documenti “sono tornati a casa” per essere consegnati, custoditi (e divulgati) dall’ Militärarchiv di Friburgo.

Se solo uno dei documenti contenuti nel fondo che sarà da ora denominato "Beniamino Galli Memorial Fund", consentisse a una famiglia tedesca di scoprire la storia, le tragedie, le tribolazioni di un parente, di un nonno, saremmo estremamente felici. Molti sono i nomi contenuti nei documenti, con promozioni, punizioni, encomi e tragedie

Abbiamo divulgato alle nostre scolaresche e alla popolazione di Pandino questa storia, ricevendo consensi entusiastici e appassionati, toccare la storia “con mano” non è di tutti i giorni.

Chiudo con le parole che il Consolato di Milano ha voluto dedicare in occasione della consegna:

“ 693 fogli, 1 catalogo materiali, 4 registri contabili e un registro segreto indecifrabile: è il tesoro storico che il signor Mirko Galli, di Pandino ha ritrovato nel sottoscala della palazzina di sua proprietà, nel 2019, nel corso di lavori di ristrutturazione.

Grazie a un eccellente lavoro di squadra con Alessio Marazzi, Francesco Rancati e Graziano Vanni, già fautori di numerose ricerche sui cittadini di Pandino Caduti nelle due guerre mondiali, nonché l‘ex docente di tedesco Giovanna Antolini, i documenti sono stati riordinati e per buona parte, tradotti, permettendo così di ricostruire la storia del passaggio della Kraftfahr Kompanie 1152 della AOK 10, a Pandino durante la seconda guerra mondiale.

Così postarono quelli del Gruppo Storico di Pandino, Borgo finalmente in positivo fermento. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti