Stefania Bonaldi Dem tra la gente: “In Italia sempre più poveri, purtroppo. Il Governo aiuti i comuni”
"L'ultimo rapporto Caritas, reso noto in queste ore, denuncia una situazione purtroppo prevedibile dopo il Covid, la guerra, la crisi energetica ed economica: la povertà nel nostro Paese è drammaticamente aumentata.
Vi sono in Italia 1 milione 960mila famiglie in condizioni di povertà assoluta, pari a 5.571.000 persone che sono il 9,4% della popolazione residente. Questo significa che una persona su dieci si trova in totale indigenza.
Il nuovo Governo dovrà prioritariamente affrontare, fra le varie emergenze, proprio questa della povertà, con strumenti per contrastare il caro bollette per famiglie e imprese, per tagliare le tasse sul lavoro e aumentare gli stipendi, per introdurre il salario minimo, per mantenere, pure migliorandoli, i meccanismi di sostegno universale come il reddito di cittadinanza.
Ancora, dovrà necessariamente mettere sul piatto, come richiesto da Anci e da ALI Nazionale, 1 miliardo di euro per i comuni, per non costringerli a tagliare servizi sociali e di sostegno ai cittadini".
Così postò via social nei giorni scorsi Stefania Bonaldi, ex sindachessa di Crema e Dem tra la gente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti