2 ottobre 2024

“Crema, Città accogliente - Adozione e Affido”, raduno nazionale di ItaliaAdozioni

CREMA - Questa mattina nella galleria del Comune si è tenuta la conferenza stampa per presentare il programma Crema Città accogliente - Adozione e Affido, organizzato da ItaliaAdozioni in occasione del suo raduno annuale.

L’appuntamento durerà tre giorni: il 18,19, 20 ottobre. Il raduno segue quelli di Cagliari e Roma. Lo scorso anno, l’appuntamento nella capitale ha fornito a ItaliaAdozioni l’opportunità di presentare in Commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza, presso sala “Caduti di Nassirya” a Palazzo Madama, le proposte per migliorare l’attuale legislazione sull’adozione.

Questa mattina per prima ha preso la parola Emanuela Nichetti, assessora all’istruzione. Un intervento molto appassionato che ha sottolineato come l’amministrazione comunale abbia aderito senza riserve all’iniziativa, con entusiasmo e convinzione. Il tema - ha precisato - abbraccia questioni fondamentali e l’iniziativa si rivolge alla scuola, ma anche alla cittadinanza.  

A seguire hanno preso la parola: Anastasie Musumary, assessora alla coesione sociale, e Giorgio Cardile, assessore alle politiche giovanili. 

La prima ha spiegato: «Stiamo parlando di un tema attuale che necessita di essere diffuso. Da anni il nostro territorio sta registrando sempre più casi di minori allontanati dalle famiglie per situazioni di fragilità e sensibilizzare tutta la comunità potrebbe permettere a questi ragazzi di trovare una famiglia o qualcuno che li possa accogliere".

Il secondo ha evidenziato come «adozioni e affidi aprono una riflessione su quanto la comunità sia legata al destino degli altri. Per veicolare questo messaggio siamo riusciti a fare rete, collaborando con varie realtà del territorio».

A Ivana Lazzarini, presidente di ItaliaAdozioni, il compito di illustrare il programma.

Giovedì 10, 17, 24 e 31 ottobre, dalle ore 14.30 alle 18.00, presso I.I.S. P. Sraffa si terrà il corso di formazione Conoscere l’adozione e l’affido per educare all’accoglienza, rivolto ai docenti delle scuole pubbliche e paritarie dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di primo grado e di secondo grado. 

Le classi che lo desidereranno, potranno partecipare a visite guidate della Mostra L’adozione fra i banchi di scuola, in programma dal 22 ottobre al 4 novembre presso l’I.I.S. P. Sraffa, e dal 5 al 22 novembre presso l’I.C. Crema1, piazza A.  Moro.

Venerdì 18 ottobre, alle ore 21.00, nella Sala Emilio Alessandrini, in collaborazione con Amenic Cinema, verrà proiettato il film The Land You Belong della regista Elena Rebeca Carini, che parteciperà alla serata.  Il film racconta di Elena che, insieme al fratello ritrovato Gerard, parte dall’Italia alla ricerca dei genitori biologici in Romania.

Sabato 19 Ottobre, alle ore 21, presso il Teatro San Domenico si terrà lo spettacolo teatrale La Lavatrice del Cuore, scritto da Edoardo Erba e interpretato da Maria Amelia Monti.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre, l’inaugurazione e l’apertura al pubblico - dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30, presso il Palazzo Comunale - della mostra L’Adozione fra i banchi di scuola, con esposizione degli elaborati del concorso omonimo.

Sabato 16 novembre, alle ore 17, presso la Sala dei Ricevimenti del Comune in collaborazione con l’Associazione Il Canguro (Odv), verrà presentato il volume Cara adozione2 nell’ambito del Festival dei Diritti promosso da CSV Lombardia Sud.

Dai presenti sono intervenuti la docente Lucia Renda, in rappresentanza della dirigente dell’I.I.S. Piero Sraffa, che ospiterà il corso di formazione degli insegnanti, e Cornelia Bianchessi, in qualità di docente e madre adottiva.

La manifestazione Crema città accogliente – Adozione e Affido è patrocinata da: Ospedale Maggiore - Regione Lombardia ASST Crema, Comunità Sociale Cremasca, Ats Impronte Sociali, Consultorio Familiare Diocesano Insieme, Il Canguro OdV, Associazione Fraternità Odv, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, CSV Lombardia Sud, Diocesi di Crema – Ufficio Pastorale della Famiglia e dal Circolo di cultura cinematografica Amenic Cinema.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti