"Graffiti", la nuova silloge dalla penna di Silvia Andrea Russo il 16 al Museo Archeologico
La giovane Silvia Andrea Russo presenta il suo nuovo libro “Graffiti”, che vorrebbe presentarsi come la fotografia di frammenti di vita incisi virtualmente sui luoghi della realtà.
Attraverso il titolo della silloge si manifesta uno spettro di caratteristiche tematiche e formali che funge da filo rosso tra le poesie. Graffito è il cordone ombelicale che tiene unita la schiettezza della parola a una concreta e necessaria realtà materiale, è la forza libera e determinata con la quale si incide, è la ruvida delicatezza di solchi e segni da percorrere con le dita, da sentire con il corpo, prima che con la mente e l’anima. Ma graffito è anche varietas di contenuti, messaggi, registri e forme.
Le relazioni interpersonali, l’identità, le impressioni, l’amore sono idealmente incisi in “Graffiti” attraverso filtri che conciliano topoi letterari, scenari mitologici e scorci di vita quotidiana, stanziandosi in equilibrio tra necessaria formalizzazione artistico-letteraria e valorizzazione di un’originaria spontaneità comunicativa.
“Graffiti” è una parete di roccia consegnata al tempo, una parete da leggere, da toccare, da incidere ancora.
“Graffiti” è stato presentato per la prima volta il venerdì 24 Novembre alla Libreria del Convegno, e la prossima presentazione pubblica sarà sabato 16 dicembre in occasione della Fiera Autunnale del Libro 2023 di Cremona.
Silvia Andrea Russo nasce a Cremona nel 2002.
Dopo il diploma con Lode al Liceo Classico “Daniele Manin”, si iscrive alla Facoltà di Lettere Antiche presso l’Università degli Studi di Pavia. Attualmente è prossima alla laurea triennale con una tesi in Letteratura Greca.
Alla passione per l’Antichità e per la Letteratura, Silvia Andrea affianca quella per la recitazione, la musica, il canto e la scrittura.
Nel 2018 si classifica al primo posto al concorso di critica teatrale “Diritto di Critica” indetto dal Teatro Ponchielli di Cremona e dal quotidiano La Provincia. Si colloca, inoltre, tra i menzionati dell’edizione successiva.
Nel 2019 riceve una menzione speciale dalla giuria del concorso di giornalismo “Floriano Soldi”,organizzato dall’Associazione Ex Alunni del Liceo Ginnasio “Daniele Manin” di Cremona.
Nel 2021 vince il primo premio per la Macroarea regionale Nord al concorso “Dante prossimo mio”, organizzato dal Liceo Classico “Mario Cutelli” di Catania.
Nel 2023, oltre a una menzione speciale per la categoria Under 21 del Premio Nazionale di Poesia “Versi in Abbazia”, organizzato dalla biblioteca “G. G. Bronziero” di Badia Polesine, Silvia Andrea risulta tra i vincitori del concorso “Racconti in Sogno-Viaggi italici”.
Nel 2023, Silvia Andrea vince anche il primo premio al concorso di monologhi e poesie “Parole in libertà”, bandito dall’Associazione Culturale Giovanile “Società dei Militi”.
“Graffiti” è la sua prima pubblicazione.
L'invito quindi è per sabato 16 dicembre 17.30 al Museo Archeologico Via San Lorenzo Cremona
Silvia Andrea Russo. Silloge poetica "Graffiti" - Marco Serra Tarantola Editore
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti