Ambulanza veterinaria, il servizio di emergenza per gli amici a 4 zampe. Presto il numero d'emergenza sarà disponibile anche presso tutte le aree cani. Oggi apposto all'area di Porta Mosa
Chi possiede un cane, un gatto o un animale d'affezione sa che l'emergenza può essere dietro l'angolo e che, in certe occasioni, l'assistenza tempestiva può diventare un problema. Pertanto dallo scorso 1° aprile 2025 a Cremona è attivo il servizio di ambulanza veterinaria, contattabile tramite un numero dedicato, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Da oggi, per essere ancora più tempestivi, il numero d'emergenza per richiedere un'intervento è esposto presso l'area cani di Porta Mosa e presto su tutte le aree cittadine destinate allo sgambamento.
L’iniziativa di Ambulanze Veterinarie Cremona, progetto dell’associazione “Il fiocco”, si è attivata con l'inaugurazione ieri presso Porta Mosa del primo cartello informativo, alla presenza del Sindaco Andrea Virgilio, dell’assessora ai Quartieri e Reti di comunità, Francesca Romagnoli, e l’assessora al Benessere Animale Simona Pasquali.
Con questo servizio l’associazione “Il fiocco” offre supporto qualificato ai proprietari quando sono fuori casa. Sul cartello è visibile il numero verde (334 944 41 17) per assistenza immediata in momenti di crisi, come nel caso di traumi, malori improvvisi, zuffe tra cani o aggressioni. Oltre al contatto, sulla segnaletica sono riportati anche alcuni consigli su cosa fare in caso di emergenza.
Una volta salvato sul proprio smartphone, il numero di telefono del servizio di pronto intervento diventa uno strumento di sicurezza in più nel caso di necessità. Il servizio di Ambulanze Veterinarie Cremona offre un supporto di pronto intervento 24 ore su 24 e di trasporto in sicurezza, mettendo a disposizione mezzi attrezzati e 20 volontari preparati per la gestione della prima assistenza all'animale. Da aprile scorso a oggi il centralino ha coordinato oltre 220 interventi. In totale sono due le autoambulanze disponibili. Stando ai numeri comunicati nell’83% dei casi il soccorso ha riguardato cani, nel 13% gatti e nel restante fauna selvatica. Come ha spiegato l’associazione, l’obiettivo nelle tempistiche di intervento è raggiungere standard operativi analoghi a quelli del soccorso alle persone.
Come anticipato, erano presenti all’inaugurazione il Sindaco Virgilio, e le assessore Romagnoli e Pasquali, che hanno posizionato il cartello insieme ai volontari dell'associazione “il fiocco” (www.associazioneilfiocco.org). L’iniziativa è patrocinata e sostenuta dal Comune. Nei prossimi giorni saranno installate altre segnaletiche per offrire il servizio in tutte le 11 aree cani della città.
Laura Morelli, Presidente de “il fiocco”, ha commentato: “L’affissione dei nostri cartelli nelle aree cani di Cremona ha lo scopo di diffondere il servizio che offriamo, agendo come un’estensione della rete di sicurezza urbana, ad un numero sempre maggiore di cittadini cremonesi che possano avere bisogno del nostro aiuto. Spesso le persone, nei momenti di difficoltà dei propri animali domestici, si trovano impossibilitate ad intervenire tempestivamente, specialmente quando sono fuori casa; noi riteniamo che il tempo possa fare la differenza per salvare la vita agli amici a quattro zampe. Per gli interventi all'interno del perimetro cittadino, i tempi medi di arrivo sul posto si attestano attualmente tra i 20 e i 30 minuti. Solo quando avremo a disposizione una sede organizzata, potremo attivare i turni in presenza costante. Questo ci permetterebbe di dimezzare i tempi di intervento attuali, garantendo un soccorso ancora più tempestivo ed efficace”.
“Il servizio di ambulanze veterinarie dell’associazione “il fiocco” - ha spiegato il sindaco Virgilio - nasce per rispondere a un bisogno reale, soprattutto di chi è anziano, solo o in difficoltà e non è nelle condizioni di occuparsi del proprio animale da compagnia nel momento del bisogno. I volontari de “il fiocco”, con una presenza garantita 24 ore su 24, offrono molto più di un servizio: offrono vicinanza, cura e solidarietà, che si traducono in un aiuto prezioso che fa la differenza nella vita di tanti cittadini. Oggi, più che mai, dobbiamo loro un sincero ringraziamento per il tempo e la passione messi ogni giorno a disposizione della comunità. Come amministratori, ci impegniamo a dare risonanza al servizio affinché, anche attraverso questi nuovi cartelli informativi, possa raggiungere il maggior numero di persone, famiglie e cittadini”.
Simona Pasquali, assessora al Benessere Animale, ha dichiarato: “Il progetto di ambulanza veterinaria unisce l’impegno per il benessere animale con la volontà di sostenere la popolazione più fragile, i proprietari di animali di compagnia che per varie ragioni non riescono ad assicurare agli amici a quattro zampe la tutela sanitaria o anche semplicemente la passeggiata quotidiana. A queste persone offrono appunto il loro aiuto i volontari dell’Associazione ‘il fiocco’. Un servizio importante tenendo conto dei molti cittadini che possiedono un animale d’affezione. Abbiamo pertanto sostenuto con convinzione la proposta di posizionare nelle aree cani presenti in città un cartello con le informazioni essenziali per il trasporto di un animale quando una persona si trova in difficoltà e non sa bene come comportarsi o a chi rivolgersi. È questo un ulteriore esempio di fruttuosa collaborazione tra pubblico e realtà associative di cui trarranno beneficio non solo le persone ma anche gli animali al cui benessere poniamo grande attenzione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
stefano ETN
7 febbraio 2026 12:13
'L’iniziativa è patrocinata e sostenuta dal Comune'. Sostegno morale, mi auguro, e senza nessun onere economico per la collettività. Mi piacerebbe essere rassicurato al riguardo dall'assessore al Benessere Animale, la cui esistenza mi era sinceramente sfuggita. Ma davvero il comune di Cremona ha un assessore al Benessere Animale o è uno scherzo di carnevale?