Il 27 settembre alle ore 18.30 presso la sala dei quadri del Comune, Valentina Rodini presenterà il suo libro “Il Bambino e il Maestro", pubblicato con Enaudi Ragazzi e uscito lo scorso 27 agosto. ”E’ un libro per bambini, ma anche per adulti, che non parla di canottaggio, nemmeno di sport, ma racchiude i valori che questi mi hanno insegnato – spiega l’autrice -. Durante la presentazione non andrò solo a parlare del racconto ma anche dei laboratori che vorrei proporre alle scuole e di quelli a entrata libera organizzati con la libreria Feltrinelli Cremona”.
Valentina Rodini, classe 1995, campionessa cremonese di canottaggio in forza alle Fiamme Gialle. Nella sua carriera ha vinto medaglie d’oro ai campionati italiani dal 2015 al 2019 e di nuovo gradino più alto del podio nel singol pesi leggeri anche ai Giochi del Mediterraneo a Tarragona nel 2018.
La sua prima esperienza olimpica nel 2016 ai Giochi olimpici di Rio De Janeiro nel doppio pesi leggeri con Laura Milani, classificandosi tredicesima posizione. L'oro è invece arrivato ai Giochi olimpici di Tokyo 2020 con Federica Cesarini e nel 2021 a Poznan ha conquistato anche l’argento nel 2 di coppia pesi leggeri. E’ commendatore della Repubblica e nel 2021 è stata insignita del Collare d’oro per meriti sportivi.
La presentazione sarà un momento di incontro e confronto con l'autrice sui temi e i valori racchiusi nel libro, sui possibili laboratori da fare con i più piccoli, con le scuole o tramite eventi personalizzati.
commenti