30 novembre 2024

"Il Modello Cremona - 20 Anni: Assistenza, Cura, Ricerca". Il volume che celebra il ventennale di Cremona Solidale e di Fondazione Città di Cremona

Presentato oggi, presso la Sala Coppetti di Cremona Solidale, alle ore 15, il libro "Il Modello Cremona - 20 Anni: Assistenza, Cura, Ricerca". Il volume, che celebra il ventennale di Cremona Solidale e di Fondazione Città di Cremona, nate entrambe nel 2004, esplora diversi aspetti dalla storia tout-court dei due enti sino all'evoluzione dell'RSA oggi, passando per il fondamentale rapporto con il territorio, la ricerca scientifica e la rinascita dopo l'emergenza sanitaria da Covid-19.

L'incontro, introdotto dalla dottoressa Simona Gentile, Direttrice Generale e Sanitaria della struttura, si è aperto con l'intervento dell'autrice, Rebecca Loffi, collaboratrice dell'Ufficio Comunicazione di Cremona Solidale: "Oltre che per ripercorrere una vicenda lunga vent'anni (quella del peculiare modello di assistenza e di welfare che al presente libro attribuisce il suo titolo), questa storia nasce anche con l'intento di ricordare che in RSA è ancora possibile vivere bene, tutelando la dignità di desideri e speranze dell'individuo, ed il suo bisogno di benessere e di sicurezza".

La Presidente di Fondazione Città di Cremona, l'Avvocato Uliana Garoli, ha ricordato l'importante legame di Fondazione Città di Cremona, e di Cremona Solidale, con il Comune di Cremona, nel concorrere a delineare la fisionomia e l'efficienza di quel modello di welfare che iniziò a prendere forma nel 2003: "Questi tre enti, come le gambe di un tavolo, sono i pilastri su cui si regge una storia di generosità e di impegno, che è stata scritta insieme".

Il Presidente di Cremona Solidale, il dott. Emilio Arcaini, a conclusione del mandato del CDA, ha ringraziato i suoi componenti per l'impegno condiviso, così come il personale di Cremona Solidale tutto e la Fondazione Città di Cremona. "La nostra lunga storia è stata attraversata da esempi vibranti di abnegazione ed impegno, ma anche dal dolore dell'emergenza sanitaria, che ci ha chiamati a scelte difficili. I miei pensieri vanno a chi ci ha lasciati, ma anche a coloro che hanno partecipato in prima persona al coraggio di una rinascita che ci ha visti ritornare a costruire il futuro con determinazione ancora maggiore".

La presentazione si è conclusa con un intervento del sindaco Andrea Virgilio, che ha ricordato il lungo percorso vissuto, in qualità prima di capo-gruppo consigliare, e poi di vice-sindaco, al fianco della struttura: "Ho sempre osservato il lavoro della struttura, che rappresenta un'eccellenza sul territorio e conferma l'importanza, per il Comune Cremona, di sostenerne il lavoro di cura. Un impegno fondamentale ed ampiamente condiviso, al di là del colore politico, poiché a beneficio della nostra intera comunità".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Marco

1 dicembre 2024 11:02

Una visione lungimirante che prende in carico anziani a vari livelli di assistenza, svolta in modo encomiabile grazie anche alla recente ristrutturazione di una parte dell'edificio storico.
Entrando nelle strutture si avverte il calore dell'accoglienza non asettica,fredda ma ricca di "vita".
Grazie a chi ci lavora e a chi riesce, facendo i salti mortali, a garantire e gestire l'assistenza qualificata h 24.