12 gennaio 2026

A metà febbraio chiude Original Marines di via Solferino, al suo posto arriverà l'ennesimo bar

A metà febbraio chiuderà il negozio Original Marines, negozio di abbigliamento per bambini di via Solferino. Al suo posto arriverà un bar. E' l'ennesima chiusura in centro ma questa volta, ed è bene precisarlo, non è per mancanza di clientela ma perchè la proprietà non ha rinnovato il contratto di affitto preferendo cedere lo spazio a un bar. Così crescono gli esercizi pubblici in centro città (ben 3 nella breve via Solferino) mentre diminuiscono i negozi di abbigliamento. Original Marines mantiene aperto il proprio negozio nel centro commerciale Cremona2 a Gadesco. 

Sono tante le saracinesche abbassate dei negozi del centro città: ben sette sono le vetrine spente in corso Campi, mai così tante su quella che pomposamente veniva chiamata "la via dello shopping" o "la rambla di Cremona" dopo l'istituzione dell'isola pedonale lungo tutto il corso. 

Le fotografie sono di Francesco Sessa Ventura


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Pierpa

12 gennaio 2026 18:36

Altro che violini, sviolinate, Stradivari e città d'arte. Un barificio (scusate il neologismo, non m'è venuta altra definizione). Poi il bar durerà? Non durerà? Arriverà un altro bar. Meno male nell'articolo si sottolinea il ruolo della proprietà, prima che a qualcuno venga in mente di chiedere "ma il Comune cosa fa per rendere attrattivo il centro?".

Michele

12 gennaio 2026 19:41

L'Articolo 1 della Costituzione Italiana stabilisce che l'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul bar.
Senza... non ci può essere democrazia.

Gino

12 gennaio 2026 20:58

Sì come no che la proprietà non ha rinnovato un contratto a chi pagava regolarmente per far aprire un bar…