Acquisizione Marcagel. BF & Company agisce come financial advisor di Sipral Padana, partecipata di Bravo Capital Partners II
BF & Company, boutique finanziaria indipendente specializzata in operazioni di finanza straordinaria e nell'organizzazione di club deal, ha assistito in qualità di advisor finanziario esclusivo Sipral Padana S.r.l. ("Sipral"), realtà di riferimento dal 1953 nel settore degli ingredienti alimentari plant based per pasticceria e panificazione, partecipata da Bravo Capital Partners II ("Bravo Capital"), dal management team guidato dall'AD Gianpietro Corbari e dai precedenti proprietari delle società acquisite, nell'acquisizione dell'intero capitale sociale di Marcagel S.r.l. ("Marcagel"), azienda italiana specializzata nella produzione di semilavorati e altri prodotti per gelato artigianale.
Sipral, fondata nel 1953 e con sede operativa a Bagnolo Cremasco (Cremona, Italia), è una realtà di riferimento dal 1953 nel settore degli ingredienti alimentari plant based per pasticceria e panificazione.
A seguito dell'ingresso di Bravo Capital e di altri investitori nel 2022, la società si è dotata di un management team di livello, guidato dall'amministratore delegato Gianpietro Corbari, manager di comprovata esperienza nel settore alimentare (già direttore generale di Granarolo e amministratore delegato di PAM), ed ha avviato un ambizioso piano di crescita, sia attraverso lo sviluppo organico che mediante acquisizioni strategiche.
Marcagel, fondata nel 1993 e con sede a Volpago del Montello (Treviso, Italia), è specializzata nella produzione di ingredienti semilavorati per gelato artigianale. Grazie a un ampio portafoglio prodotti che include basi, paste, variegati, topping e decorazioni, l'azienda serve numerosi clienti, con una forte presenza all'estero. L'approccio artigianale alla produzione, unito all'esperienza e al know-how consolidato, garantisce una qualità superiore dei prodotti offerti. Nel 2023, l'azienda ha registrato un fatturato superiore a 6 milioni di euro con un'elevata profittabilità impiegando 14 dipendenti.
Con questa nuova acquisizione salgono a 6 le operazioni completate in due anni da parte della nuova compagine sociale di Sipral. Grazie all'acquisizione di Marcagel, Sipral rafforzerà il proprio portafoglio di prodotti a base vegetale, consolidando in particolare la presenza nel segmento gelateria e superando nel 2024 i 65 milioni di euro di fatturato consolidato, con un EBITDA superiore a 12 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti