ACS International Chamber Orchestra di Singapore in concerto sabato 25 novembre 2023 al Teatro Monteverdi
Sabato 25 novembre 2023 alle ore 15:30 presso il Teatro Monteverdi di Cremona (Via Dante, 149) si esibirà in concerto l’orchestra “ACS (International) Chamber Orchestra”, proveniente da Singapore e diretta dal maestro Lim Soon Lee. Il concerto è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del comune di Cremona.
ACS INTERNATIONAL CHAMBER ORCHESTRA: DA SINGAPORE IN TUTTO IL MONDO
L’ACS (International) Chamber Orchestra viene da Singapore e si esibisce regolarmente in occasione della Giornata del Fondatore, della Giornata del Discorso, della Giornata del Diploma, dell'Open House e della Giornata Nazionale della Scuola. L'Orchestra ha ottenuto molti riconoscimenti, come l'oro al LA International Music Festival, l'argento al Chicago International Music Festival e il sesto posto con Excellent Success al Vienna Summa Cum Laude International Youth Music Festival, effettuando tournée negli Stati Uniti, in Europa e nel sud-est asiatico.
Ogni anno l'Orchestra Filarmonica fa di tutto per ospitare ed eseguire un proprio concerto, come il Go West del 2017, il Melody Fantasy del 2018 e il Viva La Musica del 2019. L'Orchestra ha intrapreso diverse tournée, viaggiando come Orchestra da Camera dell'ACS (International) ed esibendosi in vari luoghi stimati come la Chiesa della Madeleine, la Chiesa di Saint-Germain L'Auxerrois, Maria van Jessekerk e Disneyland Paris. Le restrizioni dovute alla pandemia non hanno ostacolato l'Orchestra anche nel 2020 e nel 2021; le registrazioni sono state effettuate e presentate come esibizioni virtuali durante le cerimonie di laurea o il Giorno del Discorso, o trasmesse in streaming su Youtube, come ad esempio l'esibizione di Musica Fiesta del 2021.
IL MAESTRO LIM SOON LEE
Grazie a una borsa di studio della Public Service Commission/Singapore Symphony Orchestra (SSO), Lim Soon Lee si è laureato nel 1983 con un Bachelor of Music (Distinction) presso la Eastman School of Music University di Rochester, New York. Qui ha studiato viola con Atar Arad e Francis Tursi e ha completato un corso biennale di direzione d'orchestra con David Effron e Donald Hunsberger. Nelle estati del 1984 e del 1986, Soon Lee è stato primo violista al Festival musicale di Heidelberg in Germania e ha ottenuto un'altra borsa di studio per studiare la viola sotto la guida di Kim Kashkashian all'Accademia di musica di Losanna in Svizzera. Violista di spicco, è stato l'unico rappresentante di Singapore nella World Philharmonic Orchestra di Montreal, in Canada, nel 1988 e dal 1987 al 1997. Ha anche ricoperto il ruolo di sotto-principale violista della SSO.
Soon Lee è anche un abile direttore d'orchestra, associato a molte orchestre in tutto il mondo. Ha diretto la New World Symphony Orchestra di Miami, la Plyzen Radio Symphony Orchestra della Repubblica Ceca, la Bakersfield Orchestra in California e la KLPac Sinfonietta in Malesia. A livello locale, ha diretto la SSO in diverse occasioni, tra cui i 17° SEA Games allo Stadio Nazionale e la Prima Conferenza Ministeriale dell'Organizzazione Mondiale del Commercio a Sentosa.
Nel 1995, Soon Lee ha ricevuto il Premio Jean Frederic Perrenoud con un Certificato di Distinzione in Direzione d'Orchestra al quarto Concorso Internazionale di Musica di Vienna. È stato inoltre finalista del premio Outstanding Young Persons of Singapore conferito dalle Orchid Jayceettes di Singapore per il suo contributo allo sviluppo sociale di Singapore.
Nel 1994, Soon Lee è stato nominato direttore musicale/residente dell'Orchestra da concerto della NUS, il cui scopo era quello di fornire ai laureandi l'accesso allo sviluppo delle arti e dell'estetica. Dal 2005 al 2011 ha assunto anche il ruolo di direttore musicale della Singapore National Youth Orchestra. Successivamente, dal 2006 al 2013, Soon Lee è stato direttore associato delle esecuzioni per archi presso la School of the Arts.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti