22 novembre 2022

Adesso è ufficiale: "Il nostro Conservatorio è statale". L'annuncio sui social del sindaco Galimberti

"Ora è ufficiale. Il nostro Conservatorio è statale!". La notizia l'ha data il sindaco Galimberti sul suo profilo social.
"Si tratta di un traguardo importantissimo per il Conservatorio e per la città che così arriva ad avere la sua quinta sede universitaria. Un risultato a cui abbiamo lavorato tantissimo fin dal 2017. E il grazie va innanzitutto a chi negli anni si è speso per questo, ai suoi Presidenti (ora al Presidente Rurale), ai suoi Direttori (ora alla direttrice Ricciardi) e ai Cda. Grazie agli insegnanti e agli studenti, a tutte le istituzioni del sistema Cremona, all’onorevole Pizzetti, al Ministero". Ha scritto ancora Galimberti.  "Oggi gli alunni sono circa 120 e le iscrizioni sono ancora aperte. Sono 12 le cattedre che saranno statizzate e contiamo che si possa a breve ampliare l’organico. L’offerta didattica è perfettamente in linea con la nostra vocazione e la nostra storia e punta su archi, canto, organo e pianoforte con focus su musica antica, tastiere antiche e musica sacra".
"L’ Istituto "Claudio Monteverdi" - Conservatorio di Cremona è connesso alla importantissima filiera della formazione musicale e del saper fare con progetti insieme a Liceo Musicale, Musicologia e Distretto della Liuteria. - afferma il sindaco - E iniziative di produzione e animazione con Musei civici, Museo del Violino, Teatro Ponchielli, Diocesi, Istituto Stradivari. Quando siamo arrivati nel 2014 il Conservatorio era solo, in fortissima difficoltà e senza nemmeno il bilancio preventivo approvato. Con i vertici di allora, con quelli che si sono succeduti e con tutto il sistema ci abbiamo creduto: abbiamo insieme abbiamo lavorato sodo per mettere a posto i conti e rilanciare un’Istituzione che la nostra città non poteva perdere o ignorare. Ora la statizzazione premia questo lavoro di eccellenza sui contenuti e sul contenitore (vedi il progetto in corso su Palazzo Grasselli che sarà la nuova sede)"


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti