Agli arresti domiciliari Fabio Molinari, ex dirigente scolastico di Cremona. Le accuse sono peculato e concussione
L'ex dirigente scolastico di Cremona e attuale dirigente dell’ufficio scolastico di Sondrio, Fabio Molinari è stata raggiunto stamani da un’ordinanza di custodia cautelare firmata dal Procuratore della Repubblica di Sondrio Piero Basilone e disposta dal Gip del tribunale di Sondrio. E’ agli arresti domiciliari.
Il provvedimento è stato eseguito dalla Guardia di Finanza di Sondrio che da mesi sta indagando sulla sua attività e su presunti illeciti nella gestione dei fondi dell’ufficio scolastico. Le accuse della Procura nei confronti di Fabio Molinari sono: peculato, concussione, turbata libertà degli incanti e induzione indebita. L’inchiesta è scattata a gennaio, condotta dal Nucleo Mobile- PEF della Guardia di Finanza e coordinata dalla Procura di Sondrio. Durante le perquisizioni è stata raccolta una ricca documentazione e oggi è stato disposta il provvedimento giudiziario. Il Gip, nel valutare la richiesta della Procura, ha ritenuto che ci fossero “gravi indizi di colpevolezza” ed esigenze cautelari.
I fatti contestati riguardano reiterate ingerenze dell’indagato nelle assunzioni del personale docente da parte dei presidi, attraverso la cosiddetta procedura di messa a disposizione (MAD), nonché l’utilizzo di fondi pubblici per acquistare beni per fini estranei a quelli istituzionali ovvero per saldare debiti per spese personali sostenute dall’attuale dirigente dell’ufficio scolastico territoriale provinciale” spiegano dalla Procura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
michele de crecchio
5 ottobre 2022 17:01
Sbaglio, o fu proprio questo provveditore ad organizzare, se ben ricordo nel palazzo Cittanova, non molti anni or sono, l'incontro pubblico degli studenti cremonesi con i figli del defunto senatore Andreotti, la cui lunga carriera politica non era risultata esente da singolari ombre? L'iniziativa mi parve allora singolare, anche se aveva avuto, per quanto ricordo, un singolare precedente, quando, anni prima, per iniziativa dell'industriale locale Arvedi, gli studenti cremonesi erano stati invitati, in orario scolastico, ad incontrare al cinema Corso, il deputato Prodi, allora credo in predicato di diventare un (a mio parere, ottimo) primo ministro.
michele de crecchio
6 ottobre 2022 16:46
Se non vado errato. l'iniziativa che mi sorprese di più di questo provveditore fu l'incontro che promosse tra gli studenti cremonesi e i figli del defunto senatore Andreotti. Frugando nella mia memoria di ex insegnante, ricordo solo un precedente di una simile iniziative, quando, anni prima, per iniziativa dell'industriale Arvedi, gli studenti cremonesi furono invitati, in orario scolastico, ad una conferenza che si tenne al cinema Corso con relatore l'onorevole Prodi, futuro presidente del Consiglio.