6 febbraio 2026

Dopo il successo della domenica gratuita in centro storico, a Crema cresce l’attesa per la prima sfilata dei grandi carri allegorici di domenica alle 14,30. Il programma

Ore frenetiche per i volontari del Gran Carnevale Cremasco che, nel capannone di via Fermi,  stanno lavorando per ultimare  dettagli, ritocchi e collaudi  dei grandi carri  allegorici. Ai nastri di partenza, i  carri sono ormai pronti a lasciare il capannone e domenica 8 febbraio, dalle 14.30  si potranno finalmente ammirare in tutta la loro magnificenza e bellezza. Un anno di lavoro che culmina con  la sfilata lungo il circuito cittadino. 

 Il primo assaggio di domenica scorsa in centro città,  con maschere, coriandoli, artisti di strada e animazioni musicali ha già scaldato l’atmosfera cittadina e Crema è già entrata nel clima carnevalesco che caratterizza il mese di febbraio. 

C’è grande attesa per l’avvio del Carnevale Cremasco, il  più importante della Lombardia,   che entra nel vivo con tre grandi appuntamenti: 8 – 15 - 22 Febbraio.

Tra le novità di  quest’anno  un carro dedicato alle Olimpiadi  Milano-Cortina, non in concorso; una festa serale per i giovani, preludio nel futuro ad una sfilata notturna; gli ospiti di Radio 105, Pizza e Ylenia che saliranno sul carro dedicato alle Olimpiadi e, come sempre, carri a tema completamente rinnovati.

 Sono 14 i carri che domenica sfileranno   nelle vie della città di Crema, tra cui diversi carri ospiti. 

Cinque invece  i carri allegorici, costruiti a livello artigianale, in concorso tra loro;  ciascun carro veicolerà  un messaggio che trae ispirazione dall’attualità. 

AI-GUANA Un'iguana gigante nata dal cuore della foresta pluviale si erge a difesa del mondo reale contro l'incedere inevitabile del mondo virtuale. Una riflessione sull’intelligenza artificiale, sui  rischi  ad essa connessi, di dominio e manipolazione della realtà che, invece, non può mai essere sostituita e  va difesa. L’AI non si deve contrapporre alla realtà ma è al suo servizio.

L'ESERCITO DEL SELFIE  Il carro è rappresentato da alcune figure, tutte con il cellulare in mano. Una dipendenza, quella da cellulare,  che  non riguarda solo i  ragazzi. Anche il mondo adulto  non si sottrae.  Si  è sempre più social, ma si socializza sempre meno, lasciando poco spazio alla creatività infantile. 

YELLOW SUBMARINE Il carro  è composto da un grande televisore anni 60 e dalla mitica band dei Beatles. Era il 1966 quando i Beatles incisero uno dei loro brani più popolari diventato, due anni dopo, anche un film d'animazione. Festeggiamo i 60 anni del brano facendo tutti un viaggio sul sottomarino giallo più iconico della storia.

SOGNA RAGAZZO, SOGNA  In primo piano c'è un  ragazzo seduto sopra ad un cuscino circondato dai suoi giochi. Dal titolo di una splendida canzone di Roberto Vecchioni,  il carro è un omaggio alla fantasia, all’ immaginazione che supera la  realtà.  Se  il mondo virtuale  prende il sopravvento possiamo ancorarci solo ai nostri sogni, ai ricordi d'infanzia; ai giochi che sapevano ispirare  mille avventure fantastiche. 

W.A.R. -  WE ARE REVOLUTION  Il carro si compone di una colomba della pace posta su di un cannone e da uno scheletro vestito da militare con delle ali, circondato da alberi pieni di fiori. Sembra che il mondo non sappia  fare a meno della guerra,  che domina spesso i resoconti delle cronache quotidiane. Ma un altro mondo è possibile, senza la guerra.  La violenza, l'odio e la forza non sono l'unica via o risposta. C’è sempre un'altra via. Un’esortazione alla ribellione, la rivoluzione è la pace: “Ribellati e sii la rivoluzione che può cambiare la storia”.

---------

L’avvio della manifestazione   si terrà in piazza Giovanni XXIII   alle 14.30  con i rappresentanti istituzionali e gli ospiti speciali. Confermata la presenza dei tre consiglieri regionali del territorio: Riccardo Vitari, Matteo Piloni e Marcello Ventura; la consigliera regionale Barbara Mazzali; il consigliere provinciale, Eugenio Vailati, il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, l’assessore alla Cultura  e Turismo, Giorgio Cardile,l’assessore al Commercio, Franco Bordo, il Presidente della Pro Loco Vincenzo Cappelli, e ovviamente il Presidente del Carnevale Cremasco Odv, Eugenio Pisati, a nome di tutta l’organizzazione.     Sul palco quest’anno anche i  due dj  radiofonici Pizza e Ylenia di  Radio 105 che diventeranno dei veri testimonial della manifestazione, presenti non solo al momento dell’inaugurazione della 38esima edizione, ma per tutto il giorno, salendo sul carro delle Olimpiadi e  sfilando  lungo il percorso in città. 

Confermato  il metodo di votazione, introdotto per la prima volta in via sperimentale l’anno scorso, che porta alla premiazione del carro vincitore in gara attraverso un  QR code. Inquadrando con il cellulare  il QR code, che si trova collocato davanti ad ogni carro e nei   punti strategici del percorso , si aprono le   varie voci che lo qualificano: soggetto, colori, meccanismi, animazione e folclore, a cui assegnare un voto. Si può votare tutte le domeniche ma ogni numero di cellulare può esprimere  un solo voto, che sarà geolocalizzato e si potrà votare  durante la manifestazione e le sfilate dei carri  dalle 14.30 alle 17. 

Significativo il contributo delle scuole superiori della città, ciascuna impegnata in base al proprio indirizzo di studi, che saranno protagoniste nelle tre domeniche di sfilata: gli studenti dell ‘Istituto Sraffa-Marazzi, indirizzo alberghiero, prepareranno  delle frittelle da offrire durante la manifestazione. Le studentesse dell’indirizzo sociosanitario, come ogni anno, saranno impegnate nello spazio trucca bimbi, gratuitamente, nelle tre domeniche dedicate alle sfilate. Altri studenti, dell’indirizzo turistico, accompagneranno  i turisti nei luoghi principali della città.

Gli studenti del Marazzi indirizzo Moda si occuperanno della creazione di alcuni costumi che indosseranno nell’animare  due carri: l’esercito dei selfie e il carro del Gagèt. Sono 18 studenti ciascuno con costumi diversi creati da loro.

Una classe della scuola Primaria di S. Bernardino animerà un carro con i disegni realizzati durante i laboratori scolastici dedicati alla  tradizione del Carnevale Cremasco. 

Il ricavato dalla vendita delle frittelle, in Piazza Giovanni XIII, e dei tortelli cremaschi, in Piazza Duomo,  andrà devoluto a due Associazioni tanto care alla città e al territorio: il Centro di Riabilitazione Equestre e l’Anffas.

Confermati i Mercatini del Carnevale, in piazza Duomo, con un Punto Ristoro in Piazza Madeo/Via Cavour, con un ricchissimo menù anche per celiaci e vegetariani, nelle tre domeniche dedicate alle sfilate; prevista anche la vendita anche dei tortelli cremaschi in piazza. 

 Domenica 8 febbraio ci sarà anche il Raduno dei camperisti provenienti da tutta Italia. Centinaia i camperisti che si danno appuntamento, da venerdì 6 febbraio, nell’area attrezzata di via Giacomo Crespi, in collaborazione con “3C Camper Club Crema”. 

PROGRAMMA DOMENICA  8 FEBBRAIO:

 PRIMA SFILATA CON I GRANDI CARRI ALLEGORICI 

Dalle 14.30, in Piazza Giovanni XXIII e nel circuito  del Carnevale, al via la prima sfilata con carri  allegorici a tema, gruppi mascherati, animazione musicale affidata alle  Scuole di ballo. 

EVENTO:questa prima domenica si apre con un evento spettacolare grazie al  Gruppo Bahia Brasil Show. Proveniente dal Brasile,  percussionisti e ballerini daranno vita ad uno spettacolo di musica, ritmo, colori e bellezza.   

MUSICA DAL VIVO con la Marching Band Triuggio: la Triuggio Marching Band è una banda da parata nata nell’ambiente delle Marching Band. Costituita nel marzo 2004 è una delle bande da parata più giovani in Italia, come gruppo e come elementi. Nella parata, dove la cura dell’aspetto formale è molto spiccata (passo, portamento, partenza e stop, cambi di fronte, tutto rigorosamente coordinato) la MB  alterna in continuazione brani eseguiti da tutto il gruppo  con cadenze di percussioni, mantenendo così viva, in ogni momento, l’ esibizione. Ha sede a Triuggio (Milano).

GRUPPI FOLKLORISTICI: dalla Bolivia il Gruppo Folkloristico Boliviano, un gruppo di ballerini che si esibiranno con i loro costumi nazionali al ritmo di musica e balli sudamericani. Dall’Argentina un Gruppo Folkloristico  Argentino si esibirà in un viaggio nella danza e nella cultura argentina.

FANTASIA: con i gruppi ‘Fellowes 46’  di Casazza (BG), ‘Wild Boys’di Franciacorta Erbusco, ‘Gli Sbandati dell’Odolo’ di Castel Goffredo.

OSPITI SPECIALI: padrino e madrina della manifestazione, Pizza e Ylenia dj e famosi conduttori di Radio 105 che parteciperanno all’inaugurazione della 38esima edizione e sfileranno sul carro delle Olimpiadi  insieme al Gagèt col sò uchèt.

ISOLA DEI BAMBINI: a disposizione, ad uso gratuito, gonfiabile gigante e trucca bimbi.            MERCATINI DI CARNEVALE:   dalle ore 9 alle ore 19, in piazza Duomo, Via Manzoni, Via Cavour e inizio Via XX Settembre a Crema (CR ) prodotti enogastronomici con degustazione e vendita  di prodotti tipici locali e italiani, prodotti biologici, artistici, laboratori creativi. 

Un PUNTO RISTORO sarà allestito con alcuni truck in Piazza Madeo dalle ore 11.00 alle 21.00

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti