Ai giardini di piazza Roma la primavera non è ancora arrivata: sacchi dell'immondizia e giochi per i bimbi in condizioni pietose
Sacchi di rifiuti e cartacce qua e là, le canne per l'irrigazione che disegnano il contorno agli alberi contribuendo a restituire un'immagine sciatta e triste. Le pessime condizioni in cui versa, dal punto di vista dell'estetica, la casetta del custode e infine quei giochi per i bambini. Quello scivolo che senza ombra di dubbio ha visto giorni migliori e che oggi è scrostato in più punti, appare sporco a onta dell'adesivo con Qr-Code che informa dell'avvenuta sanificazione.
Ecco, nelle immagini scattate ieri da un lettore, in che condizioni versano i giardini pubblici di piazza Roma. Cremona Sera si è occupata più volte di questo tema. L'ultimo aritcolo è di fine febbraio e documenta la triste condizione di questo spazio verde nel cuore della città, in particolare dal lato accessibile arrivando da piazza Stradivari (qui l'articolo).
Le lamentele da parte dei cremonesi crescono, soprattutto adesso che ci si avvia verso la bella stagione, quando tornare a frequentare i giardini è cosa naturale e piacevole.
L'Amministrazione comunale, questo va ricordato, ha in agenda interventi di recupero per questo importante spazio cittadino, ma allo stato attuale di concreto c'è ben poco. C'è un tentativo, se non altro, di agganciarsi al flusso di fondi derivanti dal PNRR per strappare risorse da investire in questo comparto. Lo ha fatto sapere giusto pochi giorni fa il Comune con una nota stampa: "Partecipare all’avviso pubblico del Ministero della Cultura per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici con un progetto su piazza Roma è stato un obiettivo che l’Amministrazione comunale ha perseguito con determinazione. Il progetto su piazza Roma, escluso dalla graduatoria regionale, è stato ripreso, ampliato, migliorato e, approvato dalla Giunta, candidato quindi ai fondi del PNRR".
La domanda di finanziamento, ha fatto sapere il Comune, "prevede un importo pari ad euro 1.891.354 per attuare varie opere quali la manutenzione straordinaria della pavimentazione esistente, il rifacimento del prato e delle aiuole, un nuovo sistema di irrigazione, l’inserimento di specie erbacee perenni e di specie nemorali, il ripristino strutturale delle montagnole (roccaille), il restauro conservativo dei manufatti storici, la manutenzione straordinaria della pagoda, rinnovo di arredi (panchine e giochi inclusivi), la posa di videocamere di sorveglianza, la quantificazione dei servizi ecosistemici degli alberi e la loro manutenzione decennale".
A giudicare dalle condizioni attuali, c'è davvero da sperare nei fondi del PNRR.
In alto, a scorrimento, le foto inviate da un lettore per documentare lo stato di abbandono di parte dei giardini pubblici e dell'area giochi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti