9 marzo 2022

Giardini pubblici? Guardate come sono ridotti: sporchi, spelacchiati, panchine rotte, plinti di cemento agli ingressi. Tomba di Stradivari abbandonata

E' l'unico spazio verde in pieno centro città. Frequentato da giovani, anziani e bambini. Mai però si erano visti così sporchi e abbandonati i Giardini Pubblici di piazza Roma. Aiuole splelacchiate, sistema di irrigazione con canne scoperte e sparse ovunque vista l'assenza d'erba, mancate potature delle piante, panchine rotte, servizi igienici chiusi, giochi per i bambini abbandonati. E poi il passaggio sotto le montagnole ancora con i tubolari di metallo dopo anni di attesa. Che dire poi della tomba di Stradivari, sporca e piena di erbacce pur essendo meta dei turisti che a Cremona arrivano nel nome del sommo liutaio. I grandi vasi su colonne che segnano le dimensioni della antica chiesa di San Domenico, sono completamente arrugginiti. E poi quei blocchi di cemento agli ingressi, con quello posato all'accesso dalla Galleria in bilico su un tombino già mezzo divelto. E la targa sulla Galleria che indica che un tempo, lì, di fronte a San Domenico c'era la bottega di Stradivari? Illeggibile, bianca. Inutile che i turisti cerchino di leggere quello che indicano le guide turistitche. La fontana delle Naiadi che da 4 anni, pur essendo dedicata alle dee dell'acqua, è completamente interrata: è "provvisoria" dissero dal Comune nel 2018 ed è stata interrata per mettere fiori per le invasioni botaniche. Quattro anni dopo resta la terra e l'acqua continua ad essere un sogno. Insomma un disastro in pieno centro.

"Confidavamo nell'accettazione del progetto di riqualificazione dei fondi del Pnrr" dicono in Comune. Invece il progetto non è stato accettato dalla commissione. Gli uffici starebbero cercando altri bandi per riuscire a sistemare i giardini pubblici. Intanto quello che manca, però - come dimostrano le fotografie che ci hanno inviato alcuni lettori - è anche l'ordinaria manutenzione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Mariposa

9 marzo 2022 16:56

I giardini pubblici sono semplicemente lo specchio di quello che la città è diventata.

Nessuno

10 marzo 2022 11:18

Mi permetto di correggerla. Sono lo specchio di chi la città l'amministra e che non sa (o nemmeno vuole) valorizzarla.

Nicolini Gualtiero

9 marzo 2022 18:22

Strano l'assessore alla cultura con il quale nei giorni scorsi ho avuto un diverbio proprio per la "tomba " di Stradivari mi accusava di faziosità. Secondo lui tutto era perfetto!

Nessuno

10 marzo 2022 09:40

Prof, dovresti saperlo che quelli non sbagliano mai!

Matteo Tomasoni

9 marzo 2022 20:27

Buonasera, il 4 dicembre 2020 (prot 2029) segnalo: "Ai giardini di piazza Roma, ingressi con pozzanghere e chiusini che fuoriescono. Chiedo cortesemente se possibile un regolare livellamento della pavimentazione".
Mi viene risposto: "Già segnalato ad AEM Servizio Strade, la quale provvederà alla riparazione".
Sollecito il 10 febbraio, 7 aprile 2021. Non ho risposta e non si interviene.
Sollecito il 21 febbraio u.s. e sono in attesa di una soluzione.
Mi pare non più rinviabile.
mt

M.

10 marzo 2022 13:37

Invece la zona delle montagnole e' stata riqualificata... a zona di spaccio sostanze stupefacenti.