Al Bosco ex Parmigiano la rassegna "Il teatro dei ragazzi". Il programma
Dopo il successo dell’esperienza dello scorso anno, torna al Bosco ex Parmigiano del Comune di Gerre de’ Caprioli a Cremona, il tendone da circo che ospiterà spettacoli teatrali, musicali e corsi per bambini e per le loro famiglie.
Il tendone è stato montato nel giardino del Centro Sportivo Comunale Palabosco ed il progetto, promosso dal Comune di Gerre de’ Caprioli con la collaborazione della Regione Lombardia e del bando regionale “E-state e più insieme”, è stato preparato dalla compagnia Controsenso Teatro di Alberto Branca e Massimiliano Grazioli che da anni collaborano con il comune di Gerre.
La rassegna presenterà 6 spettacoli di teatro, scelti tra le più rappresentative esperienze del panorama italiano per i ragazzi e saranno dedicati alle famiglie ed alle scuole, in orario sia serale che mattutino.
Oltre agli spettacoli il progetto prevede due corsi di teatro nella scuola primaria di Gerre, un laboratorio di arti circensi tenuto da Lara Quaglia all’interno del tendone nei giorni 20-21 e 22 ottobre, la riproposta della ‘Festa di Halloween’ ed altre iniziative che verranno di volta in volta comunicate. Il tendone sarà riscaldato, ma è consigliabile vestirsi adeguatamente
Sarà la Compagnia Teatrale Mattioli ad inaugurare la rassegna venerdì 7 ottobre 2022 alle ore 20,45 con lo spettacolo ‘LA BATTAGLIA DI EMMA’ di Monica Mattioli e Monica Parmigiani. Spettacolo per bambini dai 3 ai 10 anni e per le famiglie, racconta di un piccolo viaggio, poetico e divertente, nel mondo del conflitto a uso di piccole donne e piccoli uomini perché siano protagonisti nel futuro di stupefacenti mondi di pace.
Emma, una cuoca provetta, impastatrice votata a render benessere ai palati e non solo, si ribella fermamente, a ciò che per lei è contro natura, a ciò che non ha senso nell’esistenza degli uomini , a ciò che di più codardo non c’è: la guerra. Si ribella al re che la propugna con la superficialità dei potenti. Si rifiuta di cucinare cibo ai soldati che stanno per partire nuovamente. Il tavolo della cucina dove lavora, diventa strumento di evocazione della memoria, palcoscenico della narrazione della sua storia, che rianima la vicenda di due popoli: ‘i Giallotti e i Verdolini’ che inizialmente vivono in accordo e che poi sono indotti a distruggersi reciprocamente.
Ecco il programma degli altri spettacoli:
-Venerdì 14 OTTOBRE ore 20,45: ‘CORO CAI’ (fuori programma)
-Sabato 22 OTTOBRE ore 20,45: ‘LUCILLA VOLA E BRILLA’
Spettacolo teatrale per bambini piccoli, grandi, genitori, nonni e chi vorrà con Lara Quaglia, a concludere il laboratorio di arti circensi.
-Domenica 6 NOVEMBRE ore 16.00: TEATRO NECESSARIO – CLOWN IN LIBERTA’
con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori, spettacolo divertentissimo per tutti.
-Venerdì 11 NOVEMBRE ore 10.00: Compagnia Arione De Falco ‘OGGI, FUGA A QUATTRO MANI PER NONNA E BAMBINO’ con Annalisa Arione e Dario Eduardo de Falco spettacolo per la scuola primaria e per i nonni.
-Sabato 12 NOVEMBRE ore 20,45: Michele Vinci, ‘riCOVERatemi tour 2022’ (fuori programma).
-Sabato 19 NOVEMBRE ore 20,45:Controsenso Teatro, ‘I RACCONTI DELLE CITTA’ INVISIBILI’, con Alberto Branca, Alessandro Davo, Massimiliano Grazioli, spettacolo divertentissimo per tutti a partire dagli 8 anni.
-Giovedì 24 NOVEMBRE ore 10.00: Teatro all’Improvviso, ‘TRE SAGOME’ con Dario Moretti, spettacolo per la scuola primaria e per i grandi dell’infanzia.
Tutti gli eventi saranno gratuiti, prenotazione consigliata e gradita.
Per info albertobranca@controsensoteatro.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti