Al Ministero raggiunta l'intesa sul prezzo del latte alla stalla, sarà di 54 centesimi a gennaio. La soddisfazione della Coldiretti
Questa sera è stato raggiunto l'accordo sul prezzo del latte. Il prezzo del latte alla stalla sarà di 0,54 centesimi a litro a gennaio, 0,53 centesimi a febbraio e 0,52 a marzo. Soddisfatta la Coldiretti che con un comunicato dice che "Il raggiungimento di un’intesa sul prezzo è fondamentale per dare prospettive alle stalle e raggiungere l’obiettivo di non lasciare a terra neppure un litro di latte, dopo le incertezze delle ultime settimane che rischiavano di compromettere il futuro di un settore cardine del made in Italy a tavola. E’ il commento di Coldiretti all’intesa raggiunta al tavolo latte convocato dal Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, a cui va il ringraziamento dell’organizzazione così come all’industria lattiero casearia per il senso di responsabilità dimostrato". Il tavolo al ministero dell’Agricoltura che ha riunito le associazioni rappresentative di tutta la filiera lattiero-casearia, dagli allevatori fino all’industria della trasformazione ha dunque trovato un'intesa. Il Ministero dell'agricoltura comunque "assicura il suo sostegno alla filiera attraverso plurime misure come il bando indigenti, con campagne di comunicazione dedicate, ma soprattutto affiancando le imprese nell'incessante lavoro di internazionalizzazione e di promozione dei prodotti lattiero-caseari in Italia e all'estero".
L’incontro tra le parti si era reso necessario dopo che il prezzo spot del latte era crollato dai 68,3 centesimi al litro di luglio ai 47,9 centesimi di novembre. A causare questa caduta libera - dice "il Sole24ore"- è stato l’aumento della produzione di latte in altri Paesi europei, in particolare Germania, Francia e Olanda. Ma a preoccupare di più gli allevatori è stata la paura che, a partire da gennaio, il 10% dei contratti di fornitura disdettati possa finire per non essere rinnovato proprio per via di questa eccedenza di latte sul mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti