Al via la Fondazione "Next Genereration ’. Al Campus di Santa Monica dell’Università Cattolica a Cremona l’incontro per la costituzione della Fondazione dedicata alle nuove generazioni
Giovani, territorio e aziende. Sono questi i tre pilastri sui quali poggia la Fondazione Next Generation 3C, costituita mercoledì 15 dicembre presso il Campus Santa Monica dell’Università Cattolica a Cremona alla presenza di numerose aziende s ostenitrici.
Dal 15 dicembre la Fondazione inizierà la sua missione che si fonda su pilastri come la valorizzazione e il supporto delle nuove generazioni con il duplice scopo di attrarre nuove leve e mantenere sul territorio i giovani cremonesi.
Il Presidente eletto di Next Generation 3C è Enrico Mainardi, già Vice Presidente dell’Associazione Industriali della Provincia di Cremona.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da altri quattro membri : William Grandi (Vice Presidente), Maurizio Ferr aroni, Anna Garavelli e Maria Luisa Gasparini .
La Fondazione, con sede in Associazione Industriali a Cremona, è un organismo molto snello connotato da una marcata gestione imprenditoriale.
‘Il nome che abbiamo voluto dare alla Fondazione riassume tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati: ci sono i giovani, le nostre tre C, ovvero i tre centri provinciali principali (Cremona, Crema e Casalmaggiore) e le aziende. – afferma Enrico Mainardi – La nostra Associazione, che le rappresenta, è il socio fondatore e avrà un ruolo trainante. Il significativo numero di aziende sostenitrici, ancor prima della effettiva costituzione della Fondazione , è significativo e testimonia l’attenzione che il territorio destina alle nuove generazioni.’
La Fondazione perseguirà, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale ed ha come scopo la promozione e il sostegno di progetti, iniziative e percorsi formativi meritevoli di tutela e sviluppo, sia a livello scolastico, universitario o lavorativo. Si pensi alle borse di studio, a sostegni per dottorati di ricerca, oppure, aiuti diretti a scuole, istituti e ancora supporto all’avvio di startup. Lo spettro d’azione è molto ampio. Unico vincolo: i proge tti devono riguardare il territorio della Provincia di Cremona.
"Riconoscere e valorizzare il merito e le qualità dei giovani , – dichiara Stefano Allegri , Presidente degli Industriali della Provincia di Cremona – supportandoli nei loro progetti, nelle loro iniziative e nel loro impegno. Viviamo il controsenso di un Paese che appare sempre meno attrattivo per i giovani, e per questo paga un costo enorme in primis legato al fatto che non si potranno sfruttare la formazione e le competenze di questi ragazzi, ed un altro Stato se ne avvantaggerà . Next Generation 3C vuole essere un chiaro segnale per il territorio. La Provincia di Cremona è il posto dove far cre scere una società innovativa, dove edificare un nuovo sistema economico e industriale. Un territorio che includa i giovani perché noi vogliamo guardare avanti e vivere in un Paese capace di incoraggiare il futuro ".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti