28 gennaio 2023

Anche la sfortuna si accanisce contro i grigiorossi. Allo Zini passa l’Inter 2-1

Altra sconfitta rimediata dai grigiorossi allo Zini, questa volta contro un’Inter tutt’altro che irresistibile, che ha trovato il gol del 1-2 grazie al tiro di Lautaro deviato in porta da un difensore grigiorosso.

I grigiorossi avevano interpretato bene la partita nella prima fase di gara, quando pur subendo il pressing nerazzurro, controbattendo con ripartenze veloci ed è da una di queste che è arrivato il vantaggio al minuto 10’  grazie ad un eurogol di Okereke un tiro da fuori area che si è infilato nel sette della porta difesa da Onana. La Cremonese ha cercato di sfruttare il momento di sbandamento dei nerazzurri, ma ha poi dovuto subirne la reazione. I grigiorossi subiscono il pareggio dell’Inter dopo una serie di 3 angoli, l’ultimo evitabile, con Lautaro che sfrutta una ribattuta corta di Carnesecchi. La Cremonese cio crede e prima Okereke di tacco, poi Ciofani in semirovesciata,scaldano le mani dei tifosi grigiorossi. Nonostante questo la Cremonese ha chiuso meritatamente il primo tempo in parità.

Il secondo tempo è iniziato con l’Inter subito all’attacco alla ricerca del gol del vantaggio, dopo una buona occasione di Benassi che si è visto smorzare il tiro da un difensore, Ballardini inserisce Dessers e Afena-Gyan per cercare di allentare la pressione e cercare di velocizzare il gioco, ma al 65’ arriva la beffa. Lautaro da dentro l’area lascia partire un rasoterra che sarebbe terminato tra le braccia di Carnesecchi se un difensore grigiorosso non ne avesse cambiato la traiettoria.

Dentro anche Zanimacchia e Buonaiuto, l’Inter si difende e riparte, ma si abbassa in modo evidente nella sua trequarti. La Cremonese ha più spazio, ma non la lucidità per gestire i molti palloni che recupera, troppi errori in fase di impostazione, troppi dubbi in fase di conclusione. Peccato, una sconfitta che sta larga per quello che si è visto, ma contro squadre come l’Inter certi errori non te li puoi permettere. 

Mercoledì i grigiorossi saranno in campo all’Olimpico per i quarti di finale di Coppa Italia e poi appuntamento a sabato prossimo ancora allo Zini per affrontare il Lecce che ieri ha perso in casa contro la Salernitana. Il tutto condito dagli ultimi giorni di mercato che speriamo portino più di una buona notizia in casa grigiorossa.

20A GIORNATA CAMPIONATO SERIE A TIM 2022/023

Sabato 28 gennaio 2023, ore 18.00

Stadio Giovanni Zini, Cremona

CREMONESE-INTER 1-2  (1-1) 

RETI: 10’ Okereke (C); 21’ 65’ Lautaro (I).

CREMONESE 3-5-2 :Carnesecchi; Bianchetti (66′ Buonaiuto), Chiriches, Vasquez; Sernicola, Benassi, Castagnetti (59′ Afena-Gyan), Meité, Valeri; Okereke (72′ Zanimacchia), Ciofani (59′ Dessers).

All.: Davide Ballardini

INTER 3-5-2: Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Gagliardini, Calhanoglu (66′ Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (66′ Gosens); Lautaro Martinez (76′ Correa), Dzeko (76′ Lukaku).

All.Inzaghi

ARBITRO: Sig. Maurizio Mariani della sezione di Aprilia

Assistenti: Sig. Marco Bresmes di Bergamo e il Sig. Marco Scatragli di Arezzo. Quarto uomo: Sig. Gianpietro Miele di Nola. 

Var: Sig. Luigi Nasca di Bari. 

A-Var: Federico Dionisi dell’Aquila.

NOTE: spettatori 14.554

ANGOLI: 3-12

AMMONIZIONI: Acerbi, Calhanoglu (I).

ESPULSIONI:

RECUPERI:0/

PRIMO TEMPO:

Si inizia con Il pressing dell’Inter nella trequarti grigiorossa. All’ottavo sono già 6 gli angoli a favore dei nerazzurri. 

10’ GOL CREMONESE: Eurogol di Okereke che dall’angolo sinistro dell’area nerazzurra lascia partire un missile terra-aria che si infila sotto l’incrocio dellla porta difesa da Onana. CREMONESE-INTER 1-0

La Cremonese ci crede e tiene sotto scacco l’Inter che fatica a riprendere il bandolo della matassa. Al 17’ ci prova Dzeko da dentro l’area, ma mette a lato.

21’ GOL INTER: dopo una serie di 3 angoli, l’ultimo di Okereke evitabile, Lautaro raccoglie una ribattuta di Carnesecchi e deposita in rete. CREMONESE-INTER 1-1

25’ un errore banale di Chiriches a metà campo, regala palla all’Inter che riparte veloce verso l’area grigiorossa, Dzeko, da buona posizione conclude centrale e Carnesecchi blocca a terra. 26’ grande occasione di Okereke che su cross di Sernicola tocca di tacco spalle alla porta, Onana si trova fortunosamente sulla traiettoria ed intercetta la palla. 

27’ altra occasione dell’Inter, Lautaro da buona posizione conclude fuori di poco. Sul capovolgimento di fronte la sponda di Ciofani favorisce l’inserimento di Okereke che viene atterrato da Acerbi, ultimo uomo della difesa nerazzurra. Clamoroso e generosissimo il giallo dell’arbitro Mariani per il difensore nerazzurro.

35’ corner a favore dell’Inter, Dimarco per Gagliardini che di testa spedisce la palla a lato. 37’ brutto fallo su Castagnetti a metà campo, l’arbitro Mariani per gli ospiti pare avere solo cartellini del colore giallo.

43' bel cross di Benassi dalla fascia, Ciofani al limite dell’area piccola si coordina bene ma conclude alto. 45’ doppia conclusione Dzeko-Lautaro e doppia risposta di Carnesecchi. 

Il primo tempo si conclude con l’Inter in attacco senza però riuscire a cambiarne il risultato. 1-1 con una buona Cremonese nella prima parte della frazione, ma che nel finale rischia di vanificare i suoi sforzi con qualche errore di troppo nel palleggio in uscita dalla propria area.

SECONDO TEMPO:

Nessun cambio nelle due squadre, l’Inter chiude subito i grigiorossi alla ricerca del vantaggio. La Cremonese arriva in un paio di occasioni a concludere, ma sempre in modo impreciso. 54’ Benassi da centro area conclude a rete, ma la palla viene smorzata da un difensore. 

60’ Ballardini inserisce Dessers e Afena-Gyan sl posto di Castagnetti e Ciofani, la Cremonese si schiera con un 4-3-1-2. Anche Inzaghi fa le sue mosse inserendo Aslani e Gosens per cercare di forzare il muro grigiorosso.

65’  GOL INTER: colpo di testa di Dzeko, Carnesecchi respinge di pugni, sul proseguo dell’azione, Lautaro conclude a rete, il suo tiro è deviato da Vasquez, ingannando Carnesecchi e depositandosi in rete. CREMONESE-INTER 1-2

Ballardini inserisce Buonaiuto al posto di Bianchetti ed Zanimacchia al posto di Okereke. Cremonese sempre più offensiva alla ricerca del pareggio. Risponde Inzaghi togliendo Dzeko e Lautaro per Lukaku e Correa.

78’ Dessers per Buonaiuto tiro debole intercettato da Onana. 80’ Meite per Dessers, palla sull’esterno della rete. Si gioca poco oramai, l’Inter palleggia e prova ad inserirsi tra le linee rischiando il meno possibile, I grigiorossi sprecano le poche occasioni che si ritrova a poter gestire. Al 90’ Lukaku rischia di segnare il terzo gol nerazzurro, con un tiro deviato in angolo. L’ultima occasione è sulla testa di Buonaiuto che butta in area un pallone tra il tiro e l’assist che Onana controlla senza problemi.

Il triplice fischio di Mariani dopo 6’ di recupero decreta la 12a sconfitta in campionato però i grigiorossi e la seconda consecutiva allo Zini.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti