23 maggio 2022

Approvata la mozione per la benemerenza ad Angela Cauzzi: a favore anche il sindaco Galimberti, che la volle sostituire al vertice del Teatro

Approvata oggi, 23 maggio, dal Consiglio Comunale la mozione depositata ormai mesi fa dal centrodestra per attribuire ad Angela Cauzzi un'onorificenza benemerenza. Cauzzi, per decenni al vertice del Ponchielli, il 13 gennaio è stata del tutto prosciolta dalle accuse mosse nei suoi confronti anche per favorire il ricambio al vertice del teatro, su forte insistenza del sindaco Galimberti (qui l'articolo).

Dal proscioglimento, ecco l'iniziativa del centrodestra, che con la mozione approvata oggi all'unanimità dal Consiglio ha deciso di attribuire ad Angela Cauzzi un riconoscimento ufficiale per il suo impegno a favore di Cremona, del suo teatro e della nostra cultura. A favore della mozione ha votato anche il sindaco Galimberti, primo sostenitore del cambio al vertice del Ponchielli che ha visto uscire di scena Cauzzi a beneficio del nuovo sovrintendente, Andrea Cigni.

LA MOZIONE - Qui di seguito il testo della mozione e i consiglieri firmatari:

Premesso che: con la fine del 2020 si è chiuso il lungo e appassionato percorso della dr.ssa Angela Cauzzi al Teatro Ponchielli. Un legame durato quasi quarant'anni e che ha attraversato tutta la storia e le trasformazioni del Ponchielli, prima Condominio, quindi di proprietà comunale, infine Fondazione. Una professionista onesta, corretta e competente che ha contribuito a fare grande la proposta culturale di Cremona, una grande innovatrice, riconosciuta a livello nazionale;

nel suo ruolo di Sovrintendente ha sempre perseguito la qualità dell'attività artistica grazie alla bontà delle stagioni d'opera, la concertistica, la prosa, il balletto fino al Festival Monteverdi e alla sua residenza barocca che ha permesso il riconoscimento da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali di festival di interesse nazionale, raggiungendo l'obiettivo di rendere il nostro teatro la "casa" di tutti, grazie a una programmazione che potesse coprire tutte le fasce d'età, dall'infanzia alla grande età con proposte artistiche differenziate;

in particolare nei ruoli di consulente artistico, direttore artistico e organizzativo e quindi dirigente del Teatro "A. Ponchielli" di Cremona ha consolidato le stagioni esistenti e ideato nuovi cartelloni: tradizionale stagione lirica, in collaborazione con il Circuito Lirico Regionale; stagione concertistica, in collaborazione con la Società dei Concerti di Cremona; stagione di prosa; Rassegna "La Danza"; Festival di Cremona; rassegna di teatro per ragazzi "Oltreibanchi" e "Progetto jazz" in collaborazione con il Sistema Teatrale Cremonese ed ha promosso diverse iniziative collaterali, quali incisioni discografiche, pubblicazioni, incontri con gli artisti, cicli di conferenze sulla storia del teatro denominati "Leggere il Teatro". In particolare, per quanto riguarda la lirica, ha lavorato, d'intesa con la Regione Lombardia, al consolidamento del Circuito Regionale e della sua attività produttiva. Il suo lavoro nei teatri della provincia di Cremona l'ha vista tra i promotori della costituzione del Sistema Teatrale Cremonese dell'Amministrazione provinciale di Cremona, nell'ambito del quale il Ponchielli ha assunto il ruolo di teatro coordinatore, e di cui fanno parte anche il Comunale di Casalmaggiore, il Sociale di Soresina, il Galilei di Romanengo e il Bellini di Casalbuttano. Nell'ambito del Sistema Teatrale Cremonese, dalla fine del 2000 promuove la pubblicazione del bimestrale A Teatro, che riporta tutta l'attività dei Teatri del Sistema, con articoli di presentazione e approfondimenti.

Tutto ciò premesso e considerato, il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta

ad attribuire alla dr.ssa Angela Cauzzi un riconoscimento pubblico, un'onorificenza benemerenza, da consegnarle in una cerimonia pubblica-evento al Teatro Ponchielli al fine di dimostrarle la gratitudine dell'Amministrazione, a nome anche di tutta la cittadinanza, per il servizio reso come Sovrintendente con grande professionalità, onestà e passione.

Carlo Malvezzi – Capogruppo di Forza Italia

Maria Vittoria Ceraso – Consigliere Viva Cremona

Alessandro Zagni – Capogruppo Lega

Marcello Ventura - Capogruppo Fratelli d’Italia

Simona Sommi -Consigliere Lega

Alessandro Fanti – Consigliere Lega

Federico Fasani - Consigliere Forza Italia

Pietro Burgazzi – Consigliere Gruppo Misto

Luca Nolli - Consigliere Movimento 5 Stelle

Giuseppe Arena – consigliere Fratelli d’Italia

Saverio Simi - Consigliere Forza Italia


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Pasquino

23 maggio 2022 18:16

Al circo fanno ridere meno

michele de crecchio

23 maggio 2022 22:48

Ricordo ancora, con una certa dose di commozione, la prima volta che, da poco incaricato dal sindaco Zanoni di occuparmi dell'urbanistica cittadina, incontrai Angela Cauzzi, giovanissima appassionata di teatro, che venne da me, piena di entusiasmo e di voglia di fare, con la compianta collega Principe, per avere suggerimenti circa suggestivi e dimenticati angoli della città antica da interessare con le anticonformiste manifestazioni del "Recitarcantando", ideato dai cremaschi Sangiovanni e Dossena, discussa operazione culturale che segnò comunque una pietra miliare nel rinnovamento delle attività teatrali cittadine, attività che Angela ebbe poi il merito di portare e mantenere a livelli di eccellenza per tanti lustri, con un impegno ed una efficacia che non meritavano proprio di essere troncati nel modo inurbano, ora solo parzialmente risarcito, al quale abbiamo avuto il dispiacere di assistere.

Noi di centro

24 maggio 2022 04:25

È una situazione paradossale e un fatto veramente riprovevole
Penso che la dottoressa Cauzzi rifiuti questa onorificenza e soprattutto che non la accetti dal Signor Sindaco

François

24 maggio 2022 09:22

Data la circostanza, il Sindaco visto di schiena fa la stessa figura...

Nessuno

24 maggio 2022 10:32

Spero davvero che la Dottoressa Cauzzi rifiuti questa misera messinscena ipocrita, specie viste le vicende giudiziarie montate ad arte contro il suo onore che ha dovuto affrontare (e vincere!).