16 settembre 2024

Biometano. Portesani (Novità a Cremona): "Chiediamo a Virgilio di votare il nostro ordine del giorno che cancelli l'impianto". Fratelli d'Italia: "Benvenuto sindaco tra le persone ragionevoli"

"Sull'impianto biometano abbiamo sentito tante parole. Troppe. Tutto e il suo contrario. E allora, dopo le odierne dichiarazioni del sindaco Andrea Virgilio che di fatto cancellano l'impianto, vogliamo che le promesse siano nero su bianco. Come coalizione di centro-destra, presenteremo in consiglio comunale, un ordine del giorno in cui riprenderemo le motivazioni del 'no' espresse dal sindaco. Chiederemo a lui e a tutto il centrosinistra di votarlo: almeno per coerenza". È questo l'annuncio di Alessandro Portesani, capogruppo della Lista Civica Novità a Cremona, a seguito delle dichiarazioni del sindaco Virgilio che spiegano come l'impianto previsto a Gerre non vedrà mai la sua nascita.
 "Questa improvvisa presa di posizione di Virgilio, spiega Portesani, è la dichiarazione più lampante della correttezza delle posizioni di 'Novità a Cremona' e della coalizione di centro-destra che, fin da subito, si erano opposte alla costruzione dell'impianto nella zona individuata da A2A. Contemporaneamente boccia, sé stesso, e la prosopopea giullaresca dell'ex sindaco Gianluca Galimberti sulla gestione delle politiche energetiche del comune di Cremona. Siamo felici che ora il sindaco che, in campagna elettorale c'aveva così osteggiato su questo tema, si sia ora convertito alle nostre posizioni. Benvenuto caro Virgilio tra le persone ragionevoli. Era ora".
 
"Preso atto di questa nuova posizione, rincara Portesani, c'è da chiedersi quale sia stato il motivo di una conversione ben più forte di quella, sulla via di Damasco, del povero Paolo di Tarso.  Credo che la città abbia il diritto di saperlo e non con le solite parole fumose in cui Virgilio è abilissimo. C'è un problema politico all'interno della maggioranza di centro sinistra? C'è il timore di un ennesimo collasso elettorale del Pd ? C'è un disimpegno di A2A che ha riscontrato come l'iter sia spinoso e complesso? C'è la certezza che le ulteriori analisi boccino, ancora una volta, una localizzazione, da sempre strampalata"
"Di fatto un'inversione a 'U' così profonda – conclude Portesani - non si giustifica solo con osservazioni general 'generiche' sulla politica energetica .  Le motivazioni indicate da Virgilio erano le stesse valide anche dieci mesi fa. E allora perché un mutamento così radicale. Il sindaco ha il dovere di spiegare".

Rispetto alla presa di posizione del Sindaco di Cremona, Andrea Virgilio, sulla questione biometano sono intervenuti i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia di Cremona  (Marco Olzi, Chiara Capelletti, Carlalberto Ghidotti, Rosaria Compagnone, Luca Fedeli, Matteo Carotti)

Apprendiamo dalla stampa il repentino cambio di passo del sindaco Virgilio sulla questione legata al biometano; le ultime dichiarazioni del Sindaco di Cremona rappresentano una notizia importante per il territorio e la politica locale. Infatti, il ripensamento di Virgilio, riprende le posizioni di Fratelli d’Italia sul tema biometano e dimostrano come le perplessità espresse nel tempo fossero fondate su basi concrete. Inoltre, non possiamo non notare come nella medesima intervista, Virgilio, rimarchi la centralità di comunicare con i comuni limitrofi, specie per scelte che porterebbero ad impatti significativi su di essi; proprio questo tema faceva parte del punto “Cremona capoluogo” del programma elettorale presentato dal centrodestra in occasione delle elezioni amministrative della scorsa primavera, dove insistevamo sulla necessità che il Comune di Cremona dovesse assumere decisioni capaci di portare benefici, oltre che alla città ai comuni limitrofi. Certamente, Fratelli d’Italia non si farà incantare dalle parole del sindaco, e monitorerà con attenzione le eventuali evoluzioni legate alla vicenda dell’impianto a biometano, che ci vedrà sempre contrari alla sua costruzione alle porte della città, per le note questioni legate all’impatto ambientale e viabilistico. Infine, valuteremo se per davvero ci sarà anche una seria interlocuzione, così come affermato da Virgilio, tra Cremona e i comuni limitrofi, oppure se per l’ennesima volta siamo davanti ad una delle tante promesse mancate fatte dal centrosinistra in questi oltre dieci anni di amministrazione”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Gualtiero

16 settembre 2024 10:50

Speriamo che finalmente tutti i politici si sforzino di cercare di migliorare la condizioni di vita di Cremona e della qualità dell'aria senza distinzioni di parte come sarebbe giusto e corretto

Marco

16 settembre 2024 12:37

Il nostro Sindaco ha detto pubblicamente NO all'impianto a biometano.

Lant

17 settembre 2024 07:57

Il nostro sior Marco dovrebbe informarsi perchè il sindaco ha detto no. Ma come al solito è gravamente insufficiente. Ha detto 'no' perchè A2A non è più interessata perchè come ha spiegato di recente vuole stra potenziare il business dei rifiuti e non spegnere l'inceneritore.. . anzi aumentarne sempre più la potenza.... saranno contenti i cremonesi... figuriamoci se Virgilio fa qualcosa contro A2A sarebbe subito mazziato dal nostro presidentissimo eccellentissimo reverendissimo presidente del consiglio comunale

Anna L. Maramotti Politi

16 settembre 2024 13:12

La notizia è giunta molto gradita. Ancor più gradita la posizione di Portesani che mantiene la posizione con determinazione e nel rispetto dei cittadini che debbono avere assicurazioni precise e certe. Come presidente di Italia Nostra considero di grande rilevanza l'attenzione all'ambiente. La salvaguardia del territorio è questione identitaria del nostro territorio e della sua storia. Distruggere i siti naturali non meno di quelli che costituiscono memoria storica ha come risultato un'offesa alla Città.