Campagna Amica, domani a Cremona il mercato più dolce con il banco benefico di Aisla Cremona e la degustazione del Miele di Cascina Casella
La bontà sarà – ancora di più – il filo conduttore del mercato di Campagna Amica, che domani, come ogni martedì mattina, aspetta i cremonesi presso il portico del Consorzio Agrario di Cremona, a pochi passi da piazza Marconi.
“Celebreremo la bontà in tutte le sue forme. La bontà dei cibi, che appartiene alla quotidiana proposta del nostro mercato, ma che domani si arricchisce di un riconoscimento importante, con la presenza presso il mercato del “miele di castagno più buono d’Italia”, portato dall’azienda agricola Cascina Casella, vincitrice ieri del Concorso Tre Gocce d’Oro-Grandi Mieli d’Italia 2023. E poi ci sarà la bontà dell’animo, quella da cui tutti riceviamo conforto e sostegno, e che appartiene a tante volontarie e volontari che si spendono a favore della comunità e delle persone in difficoltà. In particolare, nella giornata di domani, con grandissima gioia torniamo ad accogliere il banco espositivo di AISLA Cremona, l’associazione che opera a sostegno della ricerca e in aiuto alle famiglie colpite dalla SLA”. A parlare sono gli agricoltori del Mercato di Campagna Amica, pronti a tornare domattina, con i gazebo gialli e i prodotti dell’agricoltura, presso il portico del Consorzio Agrario, per vivere un martedì sicuramente speciale.
Ormai da anni è forte la sinergia, e anche la sintonia, fra gli agricoltori di Coldiretti-Campagna Amica e le volontarie di Aisla Cremona. In città l’associazione è un punto di riferimento per le persone con Sclerosi laterale amiotrofica e per i loro familiari. “Siamo felici che Aisla Cremona abbia scelto di vivere con noi la sedicesima Giornata Nazionale Sla – sottolineano gli agricoltori di Campagna Amica –. Accogliamo come sempre questa preziosa presenza, con l’augurio che tanti cittadini colgano l’occasione per contribuire a una causa buona e giusta Ci sarà uno stand colorato e profumatissimo, presso il quale le volontarie presenteranno le loro “opere della creatività” (sacchetti alla lavanda, saponette, e tante altre creazioni realizzate a mano), con l’iniziativa “Profumiamo l’autunno… con un gesto di solidarietà”. Sarà un arcobaleno di doni, proposti in cambio di una piccola offerta, con la quale contribuire alla raccolta fondi da destinare ai servizi offerti alla comunità SLA del territorio, rivolti in particolare al sostegno delle famiglie colpite dalla malattia e alla ricerca.
Sempre nel segno della bontà sarà l’altro atteso momento della mattinata con Campagna Amica presso il portico del Consorzio Agrario. Il mercato, con orgoglio, partecipa alla soddisfazione dell’azienda agricola Cascina Casella, dei fratelli Antonioli, di Pieve San Giacomo, che nella giornata di ieri ha ottenuto con il miele di castagno il primo posto al concorso nazionale Tre Gocce d’Oro-Grandi Mieli d’Italia celebrato a Castel San Pietro Terme, in un’edizione da record che ha visto ben 1.294 i mieli valutati, per un totale di 459 apicoltori coinvolti, con 141 esperti in analisi sensoriale iscritti all'Albo.
Per sottolineare l’importante risultato, gli agricoltori proporranno un “brindisi a base di miele”. Per l’intera mattinata tutti i cittadini avranno la possibilità di dialogare con l’apicoltrice Daniela e degustare il miele campione d’Italia, scoprendo con quanta passione e professionalità gli apicoltori cremonesi, praticando un’apicoltura nomade, hanno dato vita al miele di castagno che si è imposto a livello nazionale.
L’appuntamento al mercato, presente come ogni martedì presso il portico del Consorzio Agrario che si affaccia su via Monteverdi e Piazza Marconi, è dunque per domani, con avvio alle ore 8 e fino alle ore 12.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti