4 aprile 2024

Campagna Amica domenica 7 aprile in piazza Stradivari. Giornata ricca di appuntamenti e protagonisti, con il mercato degli agricoltori e lo street food contadino

Sarà una domenica in piazza Stradivari ricca di sapori, colori, percorsi, protagonisti. E' quanto promette Coldiretti-Campagna Amica, in collaborazione con Terranostra Cremona (l'associazione per l'agriturismo, l'ambiente e il territorio nata in casa Coldiretti). Gli agricoltori danno appuntamento ai cremonesi per domenica 7 aprile, dalle ore 9 alle 19, in piazza Stradivari a Cremona, per una giornata speciale, nel segno di tutto "il buono e il bello" che nascono dall'agricoltura. In questa domenica il programma è particolarmente intenso. 

Cibi e fiori al mercato di Campagna Amica

Ci sarà, come di consueto, il Mercato di Campagna Amica, che proporrà in vendita diretta tutti i sapori tipici della nostra agricoltura, dalla frutta e verdura di stagione ai formaggi (vaccini e caprini), dal miele alle confetture, e poi pane e prodotti da forno, salumi tipici, vino e agri-birra, uova, pasta, riso, prodotti a base di lumaca e altre eccellenze garantite personalmente dagli agricoltori. I fiori della primavera, coltivati dai floricoltori del territorio, coloreranno il salotto della città. Tra le proposte, anche i prodotti che nascono dalla lavanda, così da scoprire, insieme al produttore, la bellezza e le proprietà di questa pianta conosciuta dai tempi antichi.

Agriturismo in piazza

La consueta presenza di Campagna Amica in piazza Stradivari (prevista nell'ambito del bando "Le Quattro Stagioni di Cremona") abbraccia l'iniziativa messa in campo domenica, nella stessa piazza, dall'associazione Terranostra Cremona. I cittadini troveranno in piazza Stradivari anche lo "street food contadino", con piatti della tradizione preparati dalle cuoche contadine Elisa e Maria. Potranno così gustare, in piazza, sapori della tradizione come polenta e porchetta, gnocco fritto con salumi e formaggi tipici, i dolci con la marmellata contadina o il miele, pane e salame. Per la gioia dei golosi, ci sarà anche l'agri-gelato, garantito dai produttori di latte. E l'agri-birra, che nasce dai campi della campagna cremonese.

Bambini protagonisti

Dedicata ai più piccoli, tornerà in piazza anche la "zona bimbi". Sotto il gazebo giallo, ci saranno i trattori tanto attesi da bimbe e bimbi che vogliono trasformarsi in baby agricoltore. Ci saranno i "giochi di una volta", realizzati a mano in legno, accanto ad attività e laboratori nel segno della scoperta di tutto "il bello e il buono che nascono dall'agricoltura".

Appuntamento domenica 7 aprile, dalle ore 9

Per i buongustai, per gli appassionati del territorio, per cremonesi e turisti, l'appuntamento è dunque fissato per domenica 7 aprile in piazza Stradivari. I presenti potranno richiedere gratuitamente la guida dedicata agli agriturismi e alle fattorie didattiche di Coldiretti-Campagna Amica- Terranostra Cremona. La domenica in piazza con gli agricoltori della Coldiretti si svolge con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti