Carabinieri a bordo degli autobus cittadini: avviato il servizio di prevenzione a tutela di anziani e fasce vulnerabili della popolazione
Il Comando Provinciale Carabinieri di Cremona ha attivato servizi mirati di prevenzione a bordo delle linee bus cittadine, allo scopo di fornire un immediato punto di riferimento all’utenza in caso di necessità, nel solco della tradizionale missione istituzionale di garantire prossimità e rassicurazione sociale.
Già da qualche giorno, sugli autobus sono presenti militari dell’Arma che nelle fasce centrali della mattina e del pomeriggio, con estensione anche serale, presenzieranno sulle linee urbane connotate da maggiore affluenza o segnalate per pregressi episodi di criticità. In particolare, il servizio è stato pensato per aumentare la tutela dei numerosi passeggeri anziani che non avendo altri mezzi autonomi di spostamento utilizzano i bus per recarsi al mercato, in ospedale e nelle strutture di cura e degenza, ai centri commerciali o presso i cimiteri ed i luoghi di culto, rischiando di essere individuati ed “agganciati” dai malintenzionati, già alla salita o alla discesa dalle fermate, oppure durante il viaggio, quali possibili “bersagli” per borseggi, truffe ed altre forme di violenza o illecito. Il servizio in argomento, infatti, andrà ad integrarsi con quello di Carabiniere di Quartiere, costantemente svolto in occasione del mercato cittadino del mercoledì e del sabato, nonché nei quartieri a maggior concentrazione di attività commerciali ed economiche durante la settimana.
Più in generale, l’obiettivo è quello di fornire una pronta risposta ai fenomeni di devianza sociale, con un’attenzione specifica alle intemperanze ed agli altri atteggiamenti di inciviltà che talvolta sfociano in danneggiamenti ed atti vandalici, nonché alle non meno importanti situazioni di disagio e indigenza. In questo senso, il servizio costituirà elemento di continuità con le altre attività di prevenzione e controllo già specificamente rivolte al mondo scolastico, con il monitoraggio delle aree di arrivo/partenza dei pullman utilizzati dagli studenti.
L’attività di prevenzione in uniforme sarà affiancata da mirati servizi svolti da aliquote in borghese, che oltre ai predetti obiettivi a tutela delle fasce vulnerabili punteranno l’attenzione sullo smercio di sostanze stupefacenti, nella considerazione che i bus sono particolarmente utilizzati anche per raggiungere i luoghi della movida cremonese. I servizi in argomento, gestiti in stretto coordinamento tra la Centrale Operativa dei Carabinieri e la Sala Controllo del trasporto pubblico, proseguiranno per l’intero periodo di feste, tradizionalmente caratterizzato da una maggiore mobilità di flussi sul territorio. Le pattuglie che operano sul campo nello specifico servizio hanno a disposizione dei dispositivi mobili che permettono l’accesso in tempo reale alle banche dati al fine di verificare i precedenti penali e di polizia delle persone che sono oggetto di controllo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti