20 agosto 2025

Carletti: "Più oneri per gli insediamenti logistici, scelta coerente dell'Amministrazione. Forza Italia preferiva colpire i commercianti?"

Dopo l'intervento di Forza Italia sulla logistica (leggi qui), la risposta è dell'assessore Paolo Carletti.

"Leggiamo con stupore l’intervento di Forza Italia che lamenta l’aumento degli oneri di urbanizzazione per gli insediamenti logistici, scelta che l’Amministraziine rivendica.

Se gli oneri rappresentano insieme alle compensazioni, delle Restituzioni alla comunità per  occupazioni di spazi urbani, noi rivendichiamo con forza la scelta di aver adeguato gli oneri secondo scaglioni differenti che gravano più su medie e grande strutture di vendita e per le aree logistiche piuttosto che su commercio al dettaglio e ambulatori medici.

Forza Italia non è d’accordo?

Ne prendiamo atto e ne prendano atto i commercianti cremonesi.

L’amministrazione riconosce come meritevoli di attenzioni tutte le iniziative private e cerca di favorire il loro sviluppo, curando ovviamente gli interessi della comuni su cui insistono gli investimenti.

Per questo è ovvio che oltre agli oneri di urbanizzazione l’amministrazione concorda altre compensazioni con gli investitori.

Nel caso di specie, l’amministrazione ha chiarito al comitato che la zona logistica che interessa il loro territorio non godeva di particolari sgravi, ovviamente fatti salve tutte le compensazioni di cui il comitato già sa".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Laura

20 agosto 2025 18:05

Una volta affossato il commercio in centro che non porta più voti, non resta che guardare altrove dove si possono sempre pilotare le assunzioni e gestire i relativi consensi. Quanto poi alla programmazione logistica/centri commerciali, Cremona assomiglierà sempre più a Soresina dove Sogedim&Co. hanno migliorato i flussi turistici e rinnovato l'antico paesotto medievale rendendolo un moderno centro urbano multiculturale padano.