5 agosto 2021

Chiodelli (Lega): tempi troppo lunghi per l’accesso alle pratiche edilizie, il Comune intervenga

A seguito dell’introduzione del superbonus ed altre agevolazioni in ambito edilizio sono molto aumentate le richieste di accesso agli atti presso gli uffici comunali preposti.

I tempi di rilascio della documentazione si sono man mano dilatati oltre misura, rallentando i cantieri, le iniziative di recupero edilizio in genere nonché gli atti notarili, arrecando danni e disagi a cittadini ed agli operatori.

Il consigliere comunale della Lega Roberto Chiodelli ha quindi presentato una interrogazione, con l’obiettivo di ridurre i tempi e stimolare gli interventi immobiliari in città.

“Ho ricevuto parecchie segnalazioni da parte dei cittadini e ho potuto verificare personalmente che per ottenere copia delle pratiche edilizie propedeutiche per l’accesso al superbonus e per la preparazione degli atti notarili si raggiungono i tre mesi di attesa.

Precedentemente, gli uffici hanno sempre rilasciato la documentazione entro il termine massimo di 30 giorni, o addirittura meno in caso di urgenza. Considerato che tale situazione si propagherà fino alla fine del prossimo anno, nella mia interrogazione ho chiesto all’amministrazione comunale di adoperarsi per una riorganizzazione degli uffici al fine di far fronte alle richieste nei termini consueti dei 30 giorni per non intralciare le valide iniziative in ambito edilizio".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Michele de Crecchio

5 agosto 2021 15:39

Avevo anch'io da tempo avvisato chi di dovere della incresciosa situazione che si era da tempo venuta determinando. La persona interessata non ne sapeva nulla e mi aveva assicurato che si sarebbe interessata. La mia impressione è che non pochi tra assessori e dirigenti non si interessino a sufficienza della situazione reale nella quale i loro uffici si trovino ad operare. Lo stesso intervento della minoranza consiliare, seppure doveroso, appare in forte ritardo.