Con il Rotary lo scambio internazionale dei giovani
Il Programma "Rotary Youth Exchange" del Rotary International è nel pieno del coordinamento delle attività di accoglienza degli Exchange student che partecipano al programma di lungo periodo: 29 tra studentesse e studenti italiani sono già partiti per i Paesi in cui trascorreranno l’intero anno scolastico e altrettanti sono arrivati nel distretto 2050 del Rotary Italia dai primi giorni di settembre e sono stati accolti nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole.
I club sponsor sono impegnati, tramite i loro counselor, a far sì che l’esperienza si svolga nel migliore dei modi ed in piena sicurezza. A dire il vero già durante l’estate il programma RYE ha coinvolto famiglie e club. Molte ragazze e ragazzi hanno potuto fare esperienze di breve periodo (family to family o Camp), esperienze che dopo due anni di sosta hanno aiutato anche la Commissione a riprendere i contatti con i partner internazionali ed a consolidare amicizie e collaborazioni.
Il Rotary Youth Exchange Program si rivela sempre più un programma del Rotary di grande rilievo, apre al Mondo e costruisce pace e inclusione.
Sabato 17 settembre a Cremona si è svolto il primo importante appuntamento per gli inbound: Il “welcome meeting” gestito dalla commissione distrettuale e dai Rotex ( studenti che sono rientrati dal programma di scambio e ora forniscono supporto alla commissione ed ai ragazzi ) e con l'occasione sono state fornite le prime informazioni per vivere un anno significativo ed in sicurezza.Nel frattempo si è conclusa la edizione 2022 dell’EEMA, incontro per i rotariani impegnati nel in scambio giovani in Europa e nel mondo. Questa edizione si è tenuta a Como ed hanno partecipato per il D2050 David Vetturi, Giorgio Giambiasi, Alberto Domenighini e Elena Viviani -
Nel fine settimana del 7/9 ottobre si è svolta a Peschiera del Garda la sessione nazionale di orientamento degli Inbound di tutta Italia , più di 200 fra exchange, Rotex e rotariani si sono ritrovati anche per discutere del programma e aggiornare informazini e procedure.
La Commissione distrettuale, coordinata da David Vetturi, è già da ora a disposizione di quanti vorranno ricevere informazioni e ogni Officer , referente per la propria zona, è disponibile per presentare i programma ai Club e ai Gruppi sia Rotary che Rotaract e Interact.
Cremona ed i suoi Club Rotary accoglie numerosi Exchange student che frequentano i Liceo cittadini, Aselli, Anguissola, Manin e Stradivari e il giorno 17 ottobre, presso l'aula magna dell'IIS Ghisleri in Via Palestro 29 si terrà un incontro di presentazione del Programma Rotary Youth Exchange per l'anno 2024/25.
Informazioni in http://www.rye2050.org oppure inivando una mail a chair@bvv.org .
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti