26 ottobre 2024

Controlli della Polstrada nella notte tra venerdì e sabato: ritirata la patente al 13% degli automobilisti controllati, che guidavano sotto l'effetto di alcool e stupefacenti. Un dato allarmante

Un dato non indifferente quello comunicato dalla Polizia di Stato dopo la notte di controlli sulle strade: su 60 verifiche effettuate, sono state ritirate ben 8 patenti di guida a persone che si erano messe al volante in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti, pari al 13%. Una percentuale altissima.

Per questo la Polizia di Stato di Cremona è scesa ancora in campo nella notte tra venerdì e sabato, nell'ambito dei dispositivi di prevenzione delle cosiddette "stragi del sabato sera", intensificando controlli finalizzati a reprimere le condotte più pericolose alla guida che sono causa di incidenti stradali gravi. L'attività, nella notte appena trascorsa, ha visto in campo cinque pattuglie dalla Sezione Polizia Stradale di Cremona e di Mantova e dell'Ufficio Mobile della Polizia Stradale con a bordo il Medico della Questura, coordinate dal Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Cremona: sono stati effettuati dei controlli serrati a Cremona da parte di equipaggi della Sezione Polizia Stradale di Cremona, finalizzati, principalmente, alla prevenzione del fenomeno costituito dalla guida in stato di ebbrezza e dall'eccesso di velocità. Il risultato dei controlli parla di 60 autovetture sottoposte a verifica, con ben 8 patenti di guida ritirate, a 7 uomini e una donna, per guida in stato di ebbrezza e guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti; 3 persone sono risultate positive al precursore per le sostanze stupefacenti sottoposto dal Medico della Polizia di Stato.

Tali controlli, iniziati in tarda serata e proseguiti nel corso di tutta la notte, evidenziano come debba rimanere costantemente alto il livello di attenzione in merito alle piaghe costituite dai pericolosissimi mix rappresentati dai binomi alcol - velocità, dei soggetti che si pongono alla guida di un veicolo. 

L'attività posta in essere dalla Polizia di Stato rientra in un progetto ad ampio raggio supportato dal Ministero dell'Interno, finalizzato a ridurre il numero delle vittime su strada, svolgendo una vera e propria attività di prevenzione, con l'obiettivo di ridurre in modo consistente il numero delle vittime, dei feriti e degli incidenti stradali.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Marco

26 ottobre 2024 15:19

Subito una legge per ritirare le patenti per 24 mesi come minimo.....sono incoscienti, immaturi e possibili autori di incidenti mortali.
Questi rifanno l'esame e riottengono la patente come nulla fosse....assurdo.
È ora di dare un segnale e vedrete che succederà come con i caschi per i motociclisti che almeno qui mettono tutti.
Altre proposte o sbaglio?