Crema, il "cremasco dell'anno 2025" è l'imprenditore Giorgio Merigo. "Importante valorizzare chi opera per il bene collettivo". Da 39 anni il premio promuove modelli cooperativi e di finanza etica
Il Cremasco dell'anno 2025, prestigioso premio è paragonato all'Ambrogino d'Oro di Milano, è stato assegnato oggi all'imprenditore Giorgio Merigo, a fronte del suo impegno nella finanza etica, nella cooperazione internazionale e nel territorio. A conferire l'onorificenza, oggi a Crema davanti a 600 ospiti, è stata oggi pomeriggio Federica Picchi, Sottosegretario a Sport e Giovani di Regione Lombardia, insieme alla commissione, guidata da Rosa Massari Parati e che vede tra i suoi membri Gian Domenico Auricchio, Presidente di Unioncamere Lombardia. Da 39 anni la cerimonia del Cremasco dell'anno è organizzata dal giornale Primapagina, diretto da Massari Parati, il cui settimanale festeggia anche i 40 anni dalla Fondazione.
"Rendere visibile e riconoscere chi opera per il bene collettivo è un atto essenziale di responsabilità sociale, e, quindi, oggi è un onore essere qui insieme alla comunità di Crema – ha affermato Federica Picchi, Sottosegretario allo Sport e Giovani di Regione Lombardia-. In un tempo in cui il palcoscenico pubblico è troppo spesso occupato da modelli distorti, effimeri o esasperati, questo premio restituisce centralità alle qualità che dovrebbero guidare ogni cittadino e cittadina: onestà, impegno, rispetto, dedizione al lavoro e attenzione autentica verso gli altri. Dare valore a chi agisce per il bene comune significa rafforzare le fondamenta della nostra comunità". Picchi ha anche conferito i premi al merito sportivo, sottolineando come "lo sport sia volano di passione e valori".
E' seguita la consegna della Medaglia d'Oro alla Famiglia alla Famiglia Mantovani di Spino d'Adda.
Giorgio Merigo, nato nel 1953 a Casaletto Vaprio in una numerosa famiglia agricola dai solidi valori cristiani e civici, cresce in un ambiente dove il senso del dovere e l'attenzione alla comunità sono centrali. Dopo il diploma tecnico a Treviglio prosegue gli studi di ingegneria al Politecnico di Milano, arricchendo il percorso con un'esperienza in un importante centro internazionale di ricerca nel campo dell'energia e dell'ambiente.
La sua carriera nel credito cooperativo lo porta, dal 2016, alla presidenza della BCC Caravaggio e Cremasco, affiancata da incarichi di rilievo nella Federazione Lombarda delle BCC e nella Cassa Mutua Nazionale del movimento cooperativo. In tutti questi ruoli emerge la sua capacità di guidare il settore attraverso cambiamenti profondi, mantenendo salda la missione originaria delle BCC: una finanza etica, cooperativa e orientata al bene comune. Il suo impegno si estende anche alla rappresentanza istituzionale, con la partecipazione ai vertici di Confcooperative Cremona e Confcooperative Lombardia, e alla cooperazione internazionale, sostenendo progetti in Ecuador e contribuendo alla nascita dell'associazione PaLiSco, dedicata allo sviluppo del credito cooperativo in Terra Santa. Per questo lungo e coerente servizio alla comunità, Merigo ha ricevuto due importanti onorificenze della Repubblica Italiana: Cavaliere nel 2008 e Commendatore nel 2017.
Dopo la consegna del riconoscimento di Cremasco dell'Anno e della Medaglia d'Oro alla famiglia, sono stati consegnati 6 premi allo Sport, alla presenza del Sottosegretario Picchi.
- Menzione d'Onore ad Angelo Oneta, co-fondatore e Presidente Emerito del GS Avis Offanengo "Per la tenacia e lo spirito di abnegazione con cui ha guidato e promosso le attività del
Gruppo Sportivo AVIS Offanengo, sostenendo innumerevoli viaggi in bici in tutta Italia e promuovendo uno stile di vita sano per i giovani e non solo"
- Stella d'Argento al Merito Sportivo a Pietro Perolini, "per avere conseguito il titolo di Campione Europeo e Mondiale di AM 2025, donando visibilità e risonanza a livello globale alla città di Crema e al Team Oregon di Cremosano. Una meta raggiunta nel rispetto dei valori etici dello sport. Alimentando nei giovani il sogno che vi possono essere opportunità per tutti con la determinazione, la serietà e il forte impegno"
- Stella d'Argento al Merito Sportivo a Francesco Crotti, "per avere conseguito il titolo di Campione Europeo under 20 di salto triplo, diventando un esempio per i giovani di tenacia, perseveranza e impegno, sempre nel rispetto dei valori etici che devono contraddistinguere lo sport"
- Benemerenza Civica al Sindaco di Izano Luigi Tolasi nel 10° anniversario di PalaIzano "Nel corso dei suoi mandati come Primo Cittadino ha profuso impegno e determinazione per la realizzazione del PalaIzano, riuscendo a dotare il paese di un luogo prima inesistente, e oggi messo a disposizione anche di società sportive per concorsi nazionali. Oltre ad aver implementato le strutture dedicate allo sport, creando un vero e proprio centro sportivo, che mai il paese di Izano avrebbe pensato di avere"
- Benemerenza Civica al Memorial Nino Previ nel 35° anniversario di Fondazione a cura del Club Nino Previ presieduto da Marco Costa "Con l'amore e la passione per le auto d'epoca ha valorizzato la tecnologia automobilistica italiana e non solo, alimentando l'amore per il collezionismo e creando rapporti di sincera amicizia fra quanti coltivano la stessa passione. Una passione che ha reso Soresina luogo scelto per gli appassionati di auto e moto d'epoca, e che ha portato a sostenere tanti progetti solidali in Africa"
- Benemerenza Civica al Basket Club Annicco (Presidente Marco Cipelletti, Vicepresidente Cristina Cipelletti) "Da oltre 50 anni è un importante punto di riferimento per l'educazione sportiva, sociale e inclusiva dei bambini e delle bambine di Annicco e non solo".
Il riconoscimento, arrivato alla sua 39esima edizione, è conferito dalla Commissione di Qualità rappresentativa di tutte le forze economiche e sociali della provincia di Cremona, oltre che della Diocesi, è assegnato ogni anno "agli uomini, alle donne di valore, alle aziende che hanno saputo dare un contributo speciale alla nostra società. Prodigandosi a diffondere e promuovere il bene comune e l'immagine del territorio cremasco".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti