4 ottobre 2022

Cremona, assegnati i titoli motocross Rider-Expert e Quadcross splendidamente organizzati dal Moto Club Cremona

Sulla pista di Cremona al Po, con l’ottima organizzazione del Moto Club Cremona, sono stati assegnati domenica 2 ottobre i quattro titoli in palio della terza e quarta divisione del ranking motocrossistico nazionale, con le classifiche che decreteranno le promozioni nella categoria Fast per il 2023.

Al termine di gare divertenti e ricche di colpi di scena, è stato Giacomo Filippi (Honda – Ceva) a conquistare il titolo della Expert Mx1. Il pilota piemontese ha dominato nettamente la stagione, vincendo tutte e 6 le manche del campionato, e anche a Cremona si è rivelato di livello superiore ai pur bravissimi avversari. La lotta, quindi, è rimasta per le altre due posizioni del podio, con protagonisti Andrea Quaglio (Honda – Somma Lombardo), Damiano Criscione (KTM – Val di Vara off road), Danny Gambarotti (Honda – Cremona) e il campione italiano sidecarcross Ivo Lasagna (KTM – Trasimeno), in gara in quest’occasione anche nel cross, che si sono scambiati continuamente le posizioni per tutte e due le manche.

Alla fine il podio di giornata, dietro a Filippi, è stato completato da Quaglio e Criscione, mentre in campionato Quaglio ha confermato la medaglia d’argento, ma il bronzo è andato a Gambarotti.

Nella Expert Mx2 Luca Rocci (Husqvarna – Top rider), leader di campionato alla vigilia della gara, ha dovuto rinunciare alla trasferta di Cremona a causa di un infortunio e Filippo Gervasio (KTM – Mcv Motorsport) ha saputo sfruttare al meglio l’occasione, con la vittoria in gara-1 che gli ha consegnato matematicamente la tabella di campione. Ma il pilota lombardo non ha potuto festeggiare il titolo con il successo di giornata, a causa di una caduta al via di gara-2 che l’ha costretto a una difficile rimonta insieme all’altro protagonista della prima manche, Mattia Moretti (KTM – Maurizio Cattai).

La vittoria a Cremona è dunque andata ad Andrea Bonetti (KTM – Verolese), con Gervasio secondo e Andrea Cescon (Honda – Albatros) al terzo posto. Il podio finale del campionato ha visto Gervasio precedere Carmelo Riolo (Husqvarna – Motor sport mix) e Rocci.

Liborio Faso (Suzuki – Regolarità 70) ha portato in Sicilia il titolo della Rider Mx1, grazie a 5 vittorie di manche su 6. Proprio nell’ultima batteria, il neocampione si è dovuto inchinare al grintoso Luca Cadei (KTM – Berbenno), che è così riuscito ad aggiudicarsi l’assoluta di giornata, ma Faso aveva comunque già messo in cassaforte il campionato.

A Cremona le manche sono state rese entusiasmanti anche da Demis Cappellini (GasGas – Mariano Comense) e Mario Cremonini (Husqvarna – Orbassano racing), che hanno combattuto con Faso e Cadei per gran parte della giornata. Alla fine il terzo gradino del podio è andato a Cappellini. Per la classifica di campionato, invece, dietro a Faso si sono piazzati Paolo Nervi (KTM – Lumezzane) e Salvatore Chianetta (Husqvarna – Fagioli).

Finale thrilling nella Rider Mx2, con tre piloti racchiusi in un fazzoletto di punti per tutta la giornata. David Ricci (Yamaha – Scorpioni), Daniele Crisante (KTM – Pardi) e Francesco Palumbo (KTM – Lo sherpa) hanno dato spettacolo, con una serie incredibile di colpi di scena a cambiare continuamente le carte in tavola.

Ricci è caduto al via della prima manche e, ripartito ultimissimo e abbondantemente distaccato dal resto del gruppo, si è lanciato in una rimonta furibonda conclusa in terza posizione. Davanti a lui Crisante, arrivato a fatica al traguardo per problemi alla moto, e Palumbo. Palumbo che però in gara-2 è stato estromesso dalla corsa per essersi presentato in ritardo al preparco e così Ricci, nonostante una foratura nei giri finali, è riuscito a portare a casa la vittoria. Secondo posto per Crisante, con il podio di giornata completato da Stephan De Stefanis (Honda – Lo sherpa). In campionato, invece, medaglia d’oro a Ricci, argento per Crisante e bronzo per Palumbo.

Per il quarto anno consecutivo, Patrick Turrini è campione italiano quadcross della classe Qx1. Il pilota ligure si conferma numero 1 della specialità con la vittoria ottenuta questo weekend a Cremona, nella gara finale del campionato italiano quad & sidecarcross Ufo Plast.

Una vittoria arrivata dopo l’ennesimo, grande duello con Simone Mastronardi. Turrini (Yamaha – Enduro Sanremo) e Mastronardi (Yamaha – Tommaso Piccirilli) danno spettacolo in tutte le manche anche nell’ultima prova dell’anno, ma la sfida si risolve a favore di Turrini, anche se Mastronardi riesce ad aggiudicarsi almeno la finale Supercampione. Al terzo posto sul podio di Cremona c’è il tedesco Miro Cappuccio (Yamaha), mentre in campionato è Nicolò Roagna (Yamaha – Team Mgm) a prendersi il gradino più basso del podio.

La Sport resta terreno di caccia di Gianmarco Monaci (Kawasaki – Scorpioni), già campione italiano dalla scorsa gara di Bellinzago e vincitore anche a Cremona. Alle sue spalle ci sono Andrea Zucca (Yamaha – Gf racer) e Simone Chiappone (Yamaha – Enduro Sanremo). Chiappone che termina terzo in campionato, dietro anche a Leonardo Cazzulo (Yamaha – Tommaso Piccirilli).

Nel sidecarcross i fratelli Lasagna-Lasagna (Trasimeno) centrano l’obiettivo di chiudere la stagione a punteggio pieno, con 12 manche vinte su 12. Li seguono, in gara e in campionato, i fratelli Fiorini-Fiorini (Valle del Tevere), alle loro spalle praticamente per tutto il campionato. La terza posizione di giornata va a Bernardini-Pasqui (KTM – Baglioni), mentre il bronzo di stagione è appannaggio di Regoli-Liviani (Tnt).

Nella Veteran Davide Gigli (Yamaha – Am Garfagnana) vince gara e titolo. Fuori dai giochi Alessandro Fontanazzi (Kawasaki – Team quad Tity & Amarenas) e Rodolfo Salustri (Yamaha –Monaco), fermati da provvedimento disciplinare della direzione di gara, Leonardo Arzani (Honda – Team quad Tity & Amarenas) e Silvano Grola (Honda – Sebino) completano il podio di giornata. In campionato, dietro a Gigli, arrivano Fontanazzi e Grola.

In testa al Trofeo si conferma Elena Alercia (Yamaha – Del Canavese), che aveva già vinto il titolo a Bellinzago ma festeggia il suo primato con un’altra vittoria. Secondo posto per Michele Roccetti (Suzuki – Franco Uncini) e terzo per Michael Peron (Suzuki – Migliori Sm Action). In campionato, dietro ad Alercia terminano Beatrice Grola (Honda – Sebino) e Riccardo Carozza (Suzuki – Enduro Sanremo).

Riccardo Gullo (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas) è il campione italiano della JF250, grazie al terzo posto conquistato a Cremona dietro a Francesco Gullo (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas) e al vincitore di giornata Edoardo Cazzola (Yamaha – Enduro Sanremo). Podio di campionato per Riccardo Gullo, Francesco Gullo e Kevin Sangani (Can-Am – Sicilia).

Da segnalare la nota di merito per il moto club Cremona, che, con la pioggia torrenziale caduta sulla pista al venerdì, ha indovinato la preparazione del tracciato per la giornata di sabato limitando il più possibile la lavorazione in profondità, in modo che il terreno asciugasse meglio. 

(da Federmoto.it)

Il servizio fotografico è di Danilo Codazzi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti