28 ottobre 2024

Cremona è decima nella classifica delle città più green d'Italia. Siamo al decimo posto su 106 capoluoghi di provincia, secondo i dati del rapporto Ecosistema Urbano 2024 di Legambiente

Molto resta da fare, per migliorare la qualità dell'aria e risolvere il problema della concentrazione di polveri sottili sul territorio, come nel resto della Pianura Padana. Ma gli investimenti fatti finora ci permettono di essere anche sul podio della classifica, terzi dietro soltanto a Belluno e Modena, per numero di alberi ogni 100 abitanti, e in quarta posizione per metri equivalenti di piste ciclabili/100 abitanti.

"Il riconoscimento ricevuto oggi a Roma insieme all'assessore all'Ambiente Simona Pasquali, durante la presentazione del rapporto sulle performance ambientali delle città 2024 - ha spiegato il sindaco Andrea Virgilio - serve a ricordarci il percorso fatto e le tante cose che ancora restano da fare. Se vogliamo città più vivibili, e più sostenibili, dobbiamo fare tutti uno sforzo maggiore. Verde, mobilità leggera, trasporto pubblico, rigenerazione urbana, recupero delle aree dismesse, interventi idrogeologici ed energie rinnovabili devo essere le priorità dei prossimi anni". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Manuel

28 ottobre 2024 21:00

Ne hai, ancora, di polenta da mangiare, caro sindaco.
Che ci sia ancora molto da fare, devi riconoscerlo pure tu.
Non sto qua ad elencare le tante deficienze esibite dalle precedenti amministrazioni, in campo ambientale, molte conosciute dai cremonesi, ma appunto, pancia a terra ed avanzare, sembra l’atteggiamento migliore.

Stefano

28 ottobre 2024 22:03

Ma, rimango basito. Sembra che viviamo due realtà differenti. Siamo al primo posto per tumori, segno che qualcosa nell'ambiente non va, e qua si festeggia.Mah..