9 dicembre 2022

Crisi nella Lega: Mura, Lena e Formenti lasciano Salvini. Nasce il nuovo gruppo regionale "Comitato Nord". Espulsi dalla Lega

I consiglieri regionali della Lombardia Roberto MuraFederico Lena ed Antonello Formenti nella giornata di oggi, 'visti i malesseri interni e la non predisposizione all’ascolto delle innumerevoli criticità territoriali e l’abbandono totale delle tematiche autonomiste nordiste', hanno deciso di lasciare il gruppo Lega Salvini Premier e costituire un nuovo gruppo regionale. I tre consiglieri sono vicini al Comitato Nord, la corrente fondata da Umberto Bossi che punta al ritorno alle origini del partito. Al momento il nuovo filone della Lega punterebbe comunque ad appoggiare Fontana: il loro voto non sarebbe in discussione.

Il nuovo gruppo è stato "protocollato" nel tardo pomeriggio con il nome di "Comitato Nord", la corrente costituita da Umberto Bossi. E intorno alle 17 è arrivata la dichiarazione  del coordinatore lombardo della Lega Fabrizio Cecchetti: "preso atto della decisione dei consiglieri lombardi Antonello Formenti, Federico Lena e Roberto Mura di tradire il mandato ricevuto da migliaia di elettori e militanti leghisti e abbandonare il gruppo regionale della Lega, si è riunito il Comitatodi disciplina e garanzia che ha espulso i tre consiglieri". "Chiederò a Matteo Salvini l'annullamento del provvedimento disciplinare per i tre consiglieri lombardi, perché la Lega ha  bisogno di unità". Lo ha detto Umberto Bossi, come riporta su Facebook Paolo Grimoldi, indicato dal Senatùr come coordinatore del Comitato Nord. "Negli ultimi giorni - ha aggiunto Bossi - abbiamo recuperato molte persone che si erano allontanate dalla nostra Lega, e ci impegneremo nel continuare su questa strada".

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti