17 febbraio 2026

Cultura, Portesani: Cremona ha bisogno di una orchestra stabile. Presentata una mozione perché sindaco e giunta diano inizio al percorso per istituirla

Da anni, a Cremona, si parla di istituire un’orchestra stabile. Se ne è sentita ancor di più la necessità per supportare Il Concorso Città di Cremona che valorizza i migliori giovani virtuosi del violino organizzato dal Museo del Violino e dalla Fondazione Stradivari. E in vista della candidatura a ‘Città della cultura’ l’istituzione di un’orchestra stabile darebbe ancor maggior risalto alla peculiarità musicale della città. Non solo in ottica del prossimo recupero del teatro Politeama recentemente acquisito dalla Fondazione Stauffer per iniziative in campo musicale e violinistico.

Per questo Alessandro Portesani, capogruppo di Novità a Cremona, ha depositato all’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale una mozione in cui si chiede all’intero Consiglio comunale della città di esprimersi sulla promozione e avvio del percorso per l’istituzione di un’Orchestra Stabile della Città di Cremona.

Nel testo della mozione, annuncia Portesani, si chiede di impegnare il sindaco Andrea Virgilio e la sua Giunta ad avviare entro 120 giorni dall’approvazione della presente mozione, un Tavolo di lavoro istituzionale finalizzato alla valutazione del progetto “Orchestra Stabile della Città di Cremona”, coinvolgendo le principali istituzioni culturali, enti formativi, fondazioni e partner economici del territorio elencati in premessa; a predisporre, entro 9 mesi dall’insediamento del Tavolo, uno studio di fattibilità tecnico-economico, volto a valutare: la definizione della missione artistica, del modello organizzativo e della governance più idonei; l’ ipotesi di sostenibilità economica e piano finanziario pluriennale; la  stima dei costi di start-up e di gestione”.

“Chiediamo con ‘Novità a Cremona – dice ancora il capogruppo – l ‘individuazione delle possibili fonti di finanziamento (pubbliche e private, nazionali ed europee), in coerenza con le politiche di sviluppo locale e i criteri applicativi del bando Capitale Italiana della Cultura 2029” .

“L’Istituzione di un’Orchestra Stabile della Città di Cremona costituirebbe un investimento strutturale per lo sviluppo culturale, sociale ed economico urbano, coerente con la vocazione internazionale della città che  un sistema culturale e formativo completo, comprendente istituzioni di eccellenza (Teatro Ponchielli, Fondazione Museo del Violino, Fondazioni Stauffer e Casa di Stradivari, Dipartimento di Musicologia e Conservatorio), scuole di liuteria e licei musicali, nonché una vivace rete di eventi musicali e culturali. Manifestazioni e rassegne come il Monteverdi Festival e il Premio “Il Violino di Cremona” testimoniano la capacità attrattiva e la qualità artistica del territorio”, conclude Portesani

Leggi l'interrogazione per la costituzione dell'orchestra stabile a Cremona


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Gino

17 febbraio 2026 13:25

Ma non c'è già?

Luciano Pizzetti, direttore
Jane Alquati, primo violino
Fabiola Barcellari, secondo violino
Chiara Capelletti, prima viola
Ilaria Cavalli, seconda viola
Maria Vittoria Ceraso, primo violoncello
Rosaria Compagnone, secondo violoncello
Marialuisa D’Ambrosio, flauto
Simona Frassi, clarinetto
Vittoria Costanza Alessandra Loffi, ottavino
Cinzia Rosa Maria Marenzi, oboe
Eleonora Sessa, corno inglese
Paola Tacchini, corno francese
Rosita Antonella Viola, tromba
Claudio Ardigò, trombone
Cristiano Mario Beltrami, flicorno
Daniele Bonali, contrabbasso
Andrea Carassai, contrabbasso
Matteo Carotti, contrabbasso
Luca Fedeli, timpani
Giovanni Gagliardi, triangolo
Marco Galli, campanelli
Mattia Gerevini, piatti
Carlalberto Ghidotti, arpa
Carlo Giussani, chitarra
Paolo La Sala, chitarra
Riccardo Merli, tastiere
Marco Olzi, fischietto

Lapo Pasquetti, addetto stampa
Roberto Poli, tecnico luci
Alessandro Portesani, tecnico del suono
Andrea Segalini, programmi di sala

Pierpa

17 febbraio 2026 13:51

Leonardo Andrea Virgilio biglietteria?

Giorgio

17 febbraio 2026 14:56

Intende un'orchestra sinfonica? Da 100 elementi?

Andrea

17 febbraio 2026 16:26

Caro Portesani, il costo di gestione per un'orchestra sinfonica stabile in Italia, si aggira mediamente intorno ai 2 milioni di euro annuali per una orchestra seria.
Non occorrono 9 mesi per capire se si possa/non possa fare a Cremona... visti gli investimenti passati del Comune per gli ex Monasteri, attuali per il Politeama e gli investimenti per pagare il progetto di "Città della cultura", un altro buco nell'acqua!
A Cremona non si sanno neppure allacciare le scarpe senza annodarle assieme e vogliamo mettere in bilancio 2.000.000 di euro per una Orchestra Sinfonica stabile?
Ma suvvia...
E poi Virgilio si annoia già ora quando deve presenziare ai concerti istituzionali e manda sempre più spesso a rappresentare il Comune Pizzetti, Carletti, Pasquetti...
Virgilio va più volentieri allo stadio, in discoteca e alle feste del salame, della mostarda e del torrone e visto che c'era non ha revocato le licenze a Juliette e alla CdL nonostante gli innumerevoli art. 100 comminati. I giovani si devono sballare, non annoiare ai concerti di musica classica!
Chi va a sentire l'orchestra? I vecchi... i giovani vanno altrove, col sindaco in testa...
🥳 pepe peppepepe pepe peppepepe pepeppepepe pe pe

marco

17 febbraio 2026 17:08

Quindi Portesani lancia un sasso pesante nello stagno piuttosto agitato e compromesso del Consiglio Comunale già alle prese con pesanti colpi alla sua credibilità.
Se lo studio di fattibilità dimostrera' la sostenibilita grande gloria al promotore.
Se secondo il Comune non lo può essere , Portesani & C. si produrranno nell'ennesima manfrina contro l'attuale giunta con ogni motivo possibile e controanalisi.
Mi viene un dubbio: se porto una mozione prima cerco di produrre dati che dimostrino quanto non sia peregrina la mia proposta.
Mi sembra non sia stato fatto.