8 febbraio 2022

Dal Comune 5 consulenze esterne a 5 persone diverse per 5 mesi di lavoro su uno stesso progetto e per un costo complessivo di 70 mila euro

Settantamila euro per 5 consulenze esterne affidate a 5 persone diverse per incarichi da svolgersi dal 7 febbraio al 30 giugno per un singolo progetto. Dal Comune di Cremona, dopo un periodo di tregua, ecco uscire una nuova raffica di incarichi professionali esterni (leggi: consulenze). Le ultime cinque consulenze adottate a raffica (le determine di affidamento sono tutte e cinque datate 7 febbraio 2022, ossia ieri) sono del settore Politiche Sociali e fanno riferimento al progetto SAI 2022. Si tratta del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati - Sistema di Accoglienza e Integrazione per adulti e minori stranieri non accompagnati, di cui è ente titolare il Comune di Cremona, autorizzato e finanziato per gli anni 2021/2022 con Decreto Ministeriale. 

Un progetto importante, sia chiaro, ma la sfilza di consulenze e i relativi importi lascia qualche perplessità, specie a fronte delle ristrettezze nelle quali si vengono a trovare gli enti locali in questi mesi, con rincari di bollette in grado di rendere difficile la chiusura dei bilanci. Fondi per consulenze esterne bene remunerate, evidentemente, non mancano. 

E così alla dottoressa Eleonora Barbieri è stato affidato l’incarico esterno per il “ruolo di collaboratrice in qualità operatore per l'integrazione, per la gestione e il monitoraggio di progettualità di inclusione sociale per beneficiari adulti nell'ambito del PROGETTO SAI 2022”. L’incarico va dal 7 febbraio al 30 giugno (5 mesi in tutto) e l’importo complessivo è pari a 17.500 euro.

Altro incarico va alla dottoressa Antonia Cannitoper lo svolgimento del ruolo di collaboratrice in qualità di operatore dell'integrazione, per la gestione e il monitoraggio di progettualità di inclusione sociale per beneficiari MSNA”, sempre nell’ambito del progetto SAI 2022. Anche in questo caso, la consulenza va dal 7 febbraio al 30 giugno. Importo complessivo: 17.500 euro.

Alla dottoressa Federica Capelli è affidato un incarico professionale “per lo svolgimento del ruolo di psicologa nell'attività di consulenza per la valutazione specialistica dei beneficiari adulti, neomaggiorenni e minori” nell’ambito del Progetto SAI 2022. L’incarico va dal 7 febbraio al 30 giugno e l’importo complessivo è pari a 12.500 euro.

Quarta consulenza è a beneficio dell’avvocato Maurizio Sanaper lo svolgimento dell'attività di operatore legale” nell’ambito del progetto SAI 2022. L’incarico va dal 7 febbraio al 30 giugno e l’importo complessivo è pari a 12.500 euro.

Ultimo incarico nell’ambito del Progetto SAI 2022 è per la dottoressa Linda Feraboli ed è finalizzato al “ruolo di collaboratrice nelle attività di gestione della comunicazione di progetto, diffusione informazioni, gestione social-media e promozione eventi”. Il periodo di lavoro va dal 7 febbraio al 30 giugno e l’importo complessivo è di 10 mila euro.

Quello di Linda Feraboli non è un nome nuovo all’amministrazione. Lo scorso 29 aprile fece parecchio discutere la consulenza affidata sempre dal settore Politiche Sociali alla stessa Feraboli per ricoprire dal 3 maggio al 31 dicembre il ruolo di “collaboratrice nelle attività di gestione della comunicazione di progetto, diffusione informazioni, gestione social-media e promozione eventi nell'ambito del PROGETTO RETE SAI EX SIPROIMI”. Il compenso complessivo di quella consulenza è stato di 15 mila euro (qui l'articolo).

f.c.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Pasquino

8 febbraio 2022 15:04

Altra perla del Comune di Cremona
Complimenti in tutti i sensi !

Roberto Regonelli

8 febbraio 2022 15:48

Io proporrei alla giunta, di ingaggiare dei consulenti per gestire un comune. I soldi si trovano.

Maria Teresa Grandi

9 febbraio 2022 06:02

Vedo che si sono rispettate le quote rosa..... Alla fine sarebbe interessante che ci relazionassero quanto è stato fatto. Non aggiungo altro...

Antonio

9 febbraio 2022 08:13

A quando un consulente che sostituisca il Sindaco?

Lapo paquetti

9 febbraio 2022 12:15

Per completezza dell'Informazione sarebbe stato corretto informare i cittadini che le 5 consulenze sono per figure professionali non presenti nell'organico dell'ente e per progetti di bandi nazionali e regionali interamente finanziati con risorse di progetto e che il comune potrà così erogare quei servizi a costo zero offrendo opportunità lavorative ai professionisti in questione, peraltro scelti attraverso una procedura pubblica aperta a tutti.