31 gennaio 2026

Dopo il dialetto, a Grumello domenica alle 21 falò e canti della Merla

La Pro Loco di Grumello è convinta che sia importante preservare e tramandare le lingue locali alle future generazioni. Così, per celebrare il 17 di gennaio la giornata del dialetto istituita nel 2013 dall’UNPLI (ma rinviata causa malattia di alcuni attori a sabato 24) quest’anno ha invitato la compagnia teatrale di Bordolano “Nòn ghe proum” che attraverso il teatro rende omaggio alla bellezza e ricchezza del nostro patrimonio linguistico.

Dopo un breve saluto della presidente della Pro Loco, Loredana Costa, lo spettacolo “Largo ai giovani” ha divertito con scene esilaranti per un paio d’ore il numeroso pubblico che ha affollato il salone di Cascina Castello:“Una bellissima serata, con tanto pubblico, arrivato anche da fuori paese per ricordare la giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” le parole che la Pro Loco di Grumello ha usato sul suo profilo social ben descrivono l’ottima riuscita del primo evento del 2026.

Bravissimi i componenti della Compagnia: Aurelio Arisi, Lorena Agazzi, Camilla Preti, Federico Bonvini, Carla Martinenghi, Pierina Ghinaglia, Maurizio Ziglioli e Piero Baggi, con l’assistenza a vario titolo di Rebecca e Anna, Carloalberto e Dario. 

La Pro Loco invita a partecipare numerosi anche al secondo evento dell’anno che sarà già domenica 1° febbraio alle 21: “I canti della merla”  con protagonisti il gruppo di Annicco “Stemm in grùp” e il maestro Angelo Mozzi, presentati da Luigi Arli. 

Al termine, nel rispetto della normativa regionale, si terrà il falò e ci sarà rinfresco per cantori e spettatori con vin brulè. 

Anche in questa occasione continuerà il tesseramento che è possibile fare anche contattando il numero della segreteria 371 5290193


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti