13 settembre 2022

Durante un controllo è sprovvisto di documenti e fornisce il nome falso. Dagli accertamenti risulta essere clandestino sul territorio nazionale. Denunciato dai Carabinieri della Sezione Radiomobile.

Al termine di un controllo di polizia in un locale pubblico del capoluogo i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Cremona hanno denunciato per false attestazioni a un pubblico ufficiale e per violazione degli obblighi inerenti al soggiorno un cittadino straniero di 25 anni, senza fissa dimora, con precedenti di polizia a carico, clandestino sul territorio nazionale e privo di documenti di identità.

La denuncia è scaturita dal controllo avvenuto poco dopo le 19.30 del 12 settembre presso un locale pubblico del centro città quando i militari si sono presentati ai tavoli e hanno identificato diversi clienti dell’esercizio, tra i quali il 25enne. Quest’ultimo ha riferito ai militari di non avere un documento al seguito e ha fornito verbalmente un nome. Ma dal controllo in banca dati su quel nome che aveva dato non risultava nulla e per questo motivo è stato accompagnato in caserma e sono stati approfonditi gli accertamenti su quanto da lui dichiarato. Attraverso la comparazione delle sue impronte è stato rapidamente accertato che quanto riferito dal giovane era falso, perché in precedenza era già stato identificato in altre località con un diverso nome. Inoltre, tenuto conto del suo stato di clandestinità, non era in possesso di un documento di soggiorno valido sul territorio italiano. Per tutti questi motivi è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.

La sera del 12 settembre, sempre i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno effettuato un intervento presso l’ingresso della caserma Santa Lucia sede del Comando Provinciale dei Carabinieri al termine del quale hanno denunciato per ingresso e soggiorno illegale nel territorio nazionale un cittadino straniero di 22 anni, senza fissa dimora, e sanzionato amministrativamente per ubriachezza lo stesso 22enne e un 34 anni che era in sua compagnia, quest’ultimo residente in provincia di Piacenza. 

I due sono stati notati nei pressi della caserma in stato di alterazione psico-fisica a causa dell’evidente abuso di alcolici. Urlavano frasi senza senso e avevano un’andatura barcollante. I militari della caserma e di una pattuglia Radiomobile li hanno fermati e controllati, accertando che il 22enne era sprovvisto di documenti e si trovava sul territorio nazionale in stato di clandestinità, motivo per il quale è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. Visto lo stato di ubriachezza in cui versavano e il fatto che disturbavano lungo la pubblica via sono stati sanzionati amministrativamente.

Le denunce per i reati inerenti alle violazioni delle norme sul soggiorno nello Stato sono conseguenza del quotidiano impegno e degli incisivi  controlli  eseguiti sia nel capoluogo che nei paesi dell’hinterland da parte dai Carabinieri della Compagnia di Cremona finalizzati alla lotta all’immigrazione irregolare e al contrasto alla permanenza sul territorio italiano in stato di clandestinità. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti