13 luglio 2021

Ecco le immagini dell'area in via Brescia in cui il Comune allestirà il nuovo gattile, a un passo dalla tangenziale e dai rumori del traffico

Il verde c’è, ma non manca un'ampia porzione di duro cemento. Il vero problema è - come emerso ormai da più parti - la vicinanza della tangenziale. L'arteria di scorrimento è proprio a un “tiro di schioppo” dall’area che il Comune ha individuato per lo spostamento della colonia felina di via Bissolati, “sotto sfratto” da tempo. In un tratto, l’area che verrà destinata al gattile passa proprio al di sotto della tangenziale. Non è ancora dato sapere se anche questo tratto sarà destinato alla colonia felina, dal momento che un progetto ancora non c’è, come emerso anche dalla seduta della Commissione Vigilanza della scorsa settimana (qui l'articolo). Fatto è che la tangenziale è proprio a un passo dalla zona in cui il Comune conta di spostare i 150-160 gatti oggi in via Bissolati.

E la tangenziale implica il forte rumore dovuto al flusso veicolare. Indubbiamente non il massimo per una colonia felina. A quanto emerso in Commissione, però, allo stato attuale l’Amministrazione non avrebbe alternative e quella in via Brescia, a ridosso della tangenziale di Cremona, sembra l’unica soluzione praticabile, stando a quanto riferito dall’assessore Simona Pasquali.

Proprio quest’area, come ha ricordato il capogruppo di Forza Italia, Carlo Malvezzi, era stata presa in considerazione anche dalla Giunta Perri (2009-2013) per l’allestimento della colonia felina. “Se ne era parlato - conferma Malvezzi -, ma l’area è stata scartata perché non l’abbiamo ritenuta idonea. Troppo vicina alla tangenziale, troppo rumorosa e troppo lontana dalla città”.

Sì perché un altro dei problemi sollevati dalla minoranza in queste settimane è legato alla distanza dell’area individuata in via Brescia (per un totale di circa 5 mila metri quadri), non proprio comoda da raggiungere, in particolare per i volontari, che attualmente possono recarsi comodamente in via Bissolati anche in bicicletta. Con la nuova collocazione si teme che molti volontari rinunceranno o quantomeno si sposteranno meno volentieri, riducendo così il loro apporto alla struttura.

Allo stato attuale, il progetto per la recinzione ancora non c’è e solo a fronte di un progetto definitivo l’Ats potrà rilasciare il suo parere allo spostamento dei gatti da via Bissolati, sebbene va detto che in Commissione Vigilanza la stessa Ats non ha sollevato contrarietà rispetto alla soluzione di via Brescia.

Ecco allora nelle foto a scorrimento scattate oggi (13 luglio) l’area individuata dal Comune per il nuovo gattile. I lavori per l’allestimento della colonia felina, stando a quanto riferito dall’assessore Pasquali, potrebbero partire in autunno. Circa 56 mila euro sono già destinati alla recinzione e ai primi interventi.

Foto di Gianpaolo Guarneri - Studio B-12


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Pietro

13 luglio 2021 16:19

Irricevibile.

Gabtiella caselani

13 luglio 2021 16:38

Troppo vicino alla tangenziale io ne ho già salvati due che feriti erano sul ciglio della strada..x me assolutamente NO

Annamaria

13 luglio 2021 17:20

Che bell'area verde.....
Beh, si sa, i gatti non votano e non sono imprenditori di successo......li si può confinare in un non-luogo degradato senza avere nemmeno uno straccio di progetto....

Cristophe

13 luglio 2021 18:59

VERGOGNA
VERGOGNA.
VERGOGNA.
VERGOGNA.
VERGOGNA.

Cristophe

13 luglio 2021 19:01

Il Comune di Cremona si vergogni. L'ennesima lordata.

Pietro Ferrari

14 luglio 2021 08:37

Non vorrei essere indiscreto, ma è stata valutata la possibilità di collocare la nuova sede del Gattile presso l'area verde, da anni abbandonata, della ex sede delle "ArtiGrafiche" in via Flaminia, zona tranquilla e facilmente raggiungibile?

Annamaria

14 luglio 2021 10:14

Azzardo una risposta (magica, che toglie le castagne dal fuoco agli amministratori di qualsivoglia colore): "è di un privato, non possiamo fare niente...."
Ci sono sicuramente tante possibili soluzioni, o almeno si potrebbe tentare di cercarle....questa è una, ovviamente accompagnata da un progetto che possa recuperare tutta l'area che è piuttosto grande. Come sempre manca la volontà, senza quella sicuramente non si trovano luoghi, soldi, persone qualificate, progetti......