Ecosistema Urbano, Cremona guadagna 8 posizioni nella classifica di Legambiente e Ambiente Italia
Cremona è tra le prime 20 città più verdi d'Italia. Lo dice il Sole 24 Ore che ha appena presentato il rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia basato su 19 parametri che fotografano le performance ambientali di 105 città capoluogo in 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente.
Cremona recupera 8 posizioni svettando nelle sotto-classifiche legate agli alberi, agli impianti solari pubblici, alle piste ciclabili. Bene anche il posizionamento per isole pedonali e per raccolta differenziata. A "macchiare" un posizionamento generale che poteva addirittura essere superiore ci sono i soliti settori noti in città: i PM10, i PM2,5, le vittime della strada e l'ozono.
Un risultato sicuramente migliorabile ma incoraggiante. Così ha commentato sui social il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti: "Dobbiamo continuare a migliorare nei parametri sulla qualità dell’aria e i dati di Arpa aggiornati, insieme allo studio epidemiologico realizzato da ATS della Val Padana, ci dicono che siamo sulla strada giusta. Un risultato di sistema che deve rendere tutti orgogliosi di quanto fatto e responsabili verso quello che ancora possiamo e dobbiamo fare per migliorare e…entrare nella top10!"
Leggi qui la classifica completa
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti