4 ottobre 2021

Elezioni amministrative, tutti i risultati: Moggi a Pizzighettone, a Rivolta d'Adda la spunta Sgroi e a Sesto il sindaco è Vezzini

Urne chiuse oggi alle 15 nei Comuni italiani al voto per le amministrative. Ieri, domenica 3 ottobre, e oggi si è votato in tredici Comuni del Cremonese. Nel nostro territorio erano 25 le liste in campo (qui l'elenco completo). La maggior parte delle sfide amministrative era concentrata nel Cremasco e in alcuni Comuni era presente una sola lista. In questi casi, affinché la consultazione venisse ritenuta valida, doveva recarsi alle urne il cinquanta percento più uno degli elettori.

Quorum superato e sindaco eletto a San Martino del Lago (Dino Maglia - Lista per il Comune, con 146 voti), Campagnola Cremasca (l'uscente Agostino Guerini Rocco), Palazzo Pignano (Giuseppe Dossena, candidato per la Lega), San Giovanni in Croce (Pierguido Asinari, riconfermato con l'86% dei voti), Pianengo (riconfermato Roberto Barbaglio con la lista "Insieme per Pianengo", che ha raccolto 1.183 voti).

Affluenza superiore al 40% nei Comuni in cui si sono presentati almeno due candidati. A Pizzighettone, uno dei centri più rilevanti dal punto di vista degli equilibri politici, è stato confermato sindaco Luca Moggi, alla guida della coalizione di centrodestra. Con 1.750 voti (pari al 58,22%), Moggi ha sconfitto lo sfidante Giancarlo Bissolotti, candidato per la lista civica “Insieme si cambia Pizzighettone”.

Risultato non scontato a Rivolta d'Adda, altro centro importante dal punto di vista politico: qui il nuovo sindaco è il medico Giovanni Sgroi, candidato con la lista Rivolta Dinamica. Niente da fare per le sfidanti Elisabetta Nava e Mara Pea. Giovanni Sgroi proviene dalla destra ed è stato consigliere provinciale in passato.

A Sesto ed Uniti il nuovo sindaco è Carlo Vezzini. Già sindaco dal 2006 al 2016, Vezzini è stato anche presidente della Provincia. Con il 41% dei voti ha sconfitto Francesca Viccardi, sindaco uscente (candidata con la lista "Per Sesto domani").

A Pieve San Giacomo è stato eletto sindaco Maurizio Morandi, che per una manciata di voti ha superato il sindaco uscente, Silvia Genzini.

Ad Azzanello ha vinto Chiara Fusari, vicesindaco uscente.

A Izano si riconferma l'uscente Luigi Tolasi, sostenuto dalla lista Uniti per Izano. Con 651 voti (pari al 59,07%), Tolasi ha battuto lo sfidante Celestino Cremonesi.

A Cremosano ha vinto Marco Fornaroli, vicesindaco uscente e candidato con la lista Cremosano insieme nel 2000. Fornaroli ha raccolto il 59,13% dei voti, battendo così lo sfidante Paul Poiret, candidato con Vivi Caremosano (40, 87%).

L'ultimo dato diffuso riguarda il Comune di Spino d'Adda, dove è stato eletto sindaco Enzo Galbiati, candidato con la lista "Al servizio degli spinesi". Galbiati ha battuto per pochi voti lo sfidante Paolo Riccaboni, candidato della lista "Spinofutura".

AFFLUENZA - Dal punto di vista dell'affluenza, in tutti i Comuni cremonesi al voto è stato raggiunto il quorum. La percentuale complessiva dei votanti è stata pari al 59,42%. E' Azzanello il Comune che ha registrato la partecipazione più alta, con un'affluenza del 72,76%.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti