10 febbraio 2025

Giornata del Ricordo, chiesto dal consigliere Carotti il conferimento della Medaglia d'oro a Laura Calci Chiozzi

Si celebra oggi in tutta Italia la Giornata del ricordo. Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Matteo Carotti, appoggiato anche dagli altri consiglieri comunali di FdI, e dai gruppi consiliari di Novità a Cremona, Forza Italia e Lega chiede al Comune il conferimento della Medaglia d'oro "Città di Cremona" allla Professoressa Laura Calci Chiozzi a lungo presidente dell'Associazione Venezia Giulia e Dalmazia. Queste le dichiarazioni di Matteo Carotti.

"Oggi in tutta Italia si celebrerà il Giorno del Ricordo, che commemora le vicende dei nostri compatrioti Istriani e Giuliano-Dalmati, uccisi o costretti ad abbandonare le loro case dai partigiani comunisti titini. Anche la nostra città ha ospitato un'importante comunità di istriani e giuliano-dalmati, che si è insediata nel quartiere di Borgo Loreto. Per ricordare degnamente l'Esodo degli italiani dalle terre d'Istria e Dalmazia, ho appena depositato in Comune una richiesta per il conferimento della Medaglia d'Oro "Città di Cremona" alla Professoressa Laura Calci Chiozzi, già Presidente dell'Associazione Venezia Giulia e Dalmazia, fiumana di nascita e cremonese di adozione, che per anni è stata instancabile testimone degli orrori del confine orientale, aderendo anche alle cerimonie organizzate dal Comune di Cremona. La richiesta del conferimento è stata appoggiata anche dagli altri Consiglieri di Fratelli d'Italia e dai Gruppi Consiliari di Novità a Cremona, Forza Italia e Lega, che ringrazio. Auspico che l'istruttoria di cui all'art.5 del Regolamento sulle Civiche Onorificenze vada a buon fine e che, una volta che la proposta sarà trasmessa al Consiglio Comunale, possa trovare il sostegno di tutti i gruppi consiliari".

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Anna Lucia Maramotti Politi

10 febbraio 2025 09:47

Mi associo alla richiesta. È un atto non solo dovuto, ma un riconoscimento che "conserva" la memoria collettiva. Grazie a chi l'ha proposto