5 novembre 2025

Gussola, incontro in Regione Lombardia per la difesa idraulica del centro abitato. Il progetto all'iterno di un piano complessivo di interventi e studi, isituito un tavolo tecnico

Presso la Regione Lombardia si è svolto un importante incontro, dedicato alla difesa idraulica del centro abitato di Gussola, con l’Assessore al Territorio Gianluca Comazzi e il suo staff. La riunione è stata chiesta ed organizzata grazie alla disponibilità del Consigliere Regionale Matteo Piloni, che l’Amministrazione Comunale cremonese ringrazia per la costante attenzione nei confronti del territorio.

Durante l’incontro il Sindaco Belli Franzini, il Vice-Sindaco Carboni e l’Assessore Quarenghi, accompagnati dall’Ing. Ferrari, hanno presentato il progetto attualmente in corso di realizzazione finalizzato alla messa in sicurezza idraulica del paese. L’opera, resa possibile grazie alla completa copertura finanziaria ottenuta tramite contributi ministeriali a fondo perduto, rappresenta un passo concreto e significativo verso la tutela del centro abitato e dei cittadini. Nel corso dell’incontro è stato illustrato anche l’intero percorso amministrativo e tecnico che il Comune ha intrapreso negli anni con un approccio organico e di lungo periodo per affrontare le numerose criticità idrauliche ereditate. È stato sottolineato come la risoluzione di tali problematiche richieda importanti risorse economiche, oltre a un costante impegno di programmazione e coordinamento tra i vari livelli istituzionali.

Questa progettualità, infatti, si inserisce all’interno di un piano complessivo di interventi e studi che l’Amministrazione sta portando avanti con grande determinazione e impegno, grazie alla costituzione di un tavolo tecnico permanente dedicato alla gestione idrica e idraulica del territorio. Il tavolo, coordinato dal Comune di Gussola, coinvolge tutti i principali enti competenti in materia: Padania Acque, l’Ufficio d’Ambito della Provincia di Cremona e il Consorzio di Bonifica del Navarolo.

Questa sinergia istituzionale garantisce una gestione coordinata e strategica delle progettazioni e degli interventi, con l’obiettivo comune di risolvere in modo strutturale e duraturo le problematiche idrauliche presenti sul territorio comunale.

Prosegue con convinzione il nostro impegno per la sicurezza idraulica di Gussola – ha dichiarato il Sindaco Belli Franzini–. Ringraziamo l’Assessore Comazzi, il suo staff e il Consigliere Piloni per l’attenzione e la collaborazione dimostrata oltre che per la serietà e l’ascolto che hanno avuto verso i problemi che affliggono il nostro territorio. Il confronto e la cooperazione tra istituzioni sono la chiave per ottenere risultati concreti a beneficio della nostra comunità.”


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti