I dati dell'Ats Valpadana confermano il tracollo dei medici di base: cremasco in emergenza, ma anche cremonese e mantovano soffrono
La crisi della medicina del territorio colpisce duramente il territorio cremasco. Non risparmia il cremonese e il mantovano, ma qui il tracollo si avverte meno. Sul fronte cremasco, invece, il quadro è impietoso e impone interventi immediati per far fronte a una carenza di medici di base che rischia di mandare al collasso il sistema stesso. In queste settimane il problema sta emergendo in tutta la sua drammaticità, come dimostrano i tanti interventi e i tanti appelli arrivati dal territorio (qui uno degli ultimi articoli pubblicati sul tema). A rendere però la “fotografia” esatta della situazione sono i dati della stessa Ats Valpadana sui quali si è discusso ieri durante un incontro in collegamento da remoto tra i sindaci dell'Area Omogenea.
Tra i tanti dati diffusi spiccano quelli contenuti in una tabella dell'Ats relativi a cremasco, cremonese e mantovano. I dati sono recentissimi e sono aggiornati al 10 luglio 2021, come si legge nella tabella. Per quanto concerne Crema e il cremasco il tracollo è netto.
CREMA E CREMASCO – I medici di medicina generale che operavano in quest'area nel 2020 erano 112. Il dato crolla a 89 nel 2021. Di questi 89, gli incarichi “provvisori e sostituti a lungo termine” sono 12. Gli incarichi provvisori con “doppio incarico” (vale a dire medici di base che operano in due comuni distinti) assommano a 1 soltanto. La colonna successiva della tabella dell'Ats indica il numero di “posti pubblicati marzo 2021”, ossia i posti “liberi”, che sono in tutto 33. A fronte di questi 33 posti liberi, una sola domanda è pervenuta alla scadenza (06/04/2021). La colonna seguente indica invece il numero di “posti assegnarti o in fase certa di assegnazione al luglio 2021”, e qui il dato è 0. Zero posti assegnati.
CREMONA E IL CREMONESE – Meno drammatica la situazione sul cremonese, dove nel 2020 i medici di medicina generale erano 123 e si confermano 123 nel 2021. Gli incarichi “provvisori e sostituti a lungo termine” sono 6 mentre non risultano medici provvisori con doppio incarico. Il numero di “posti pubblicati marzo 2021”, ossia i posti “liberi”, è pari a 29. Nove le domande pervenute alla scadenza e 2 i posti assegnati o in fase certa di assegnazione.
MANTOVA E IL MANTOVANO – Infine Mantova. Dalla tabella dell'Ats si apprende che nel 2020 i medici di medicina generale nel mantovano erano 290. Il calo, nel 2021, non è pesante come nel cremasco ma è comunque significativo, dal momento che la tabella parla di 261 medici di medicina generale. Di questi 261, gli incarichi “provvisori e sostituti a lungo termine” sono 33, mentre quelli provvisori con doppio incarico sono 5. Il numero di “posti pubblicati marzo 2021” è pari a 65, mentre 14 sono le domande pervenute entro il 6 aprile 2021. Solo 4 i posti assegnati o in fase certa di assegnazione al luglio 2021.
IL TOTALE - Complessivamente, sommando le tre realtà – Crema, Cremona e Mantova – si apprende che il numero dei medici di medicina generale è sceso da 525 del 2020 a 473 del 2021.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti