5 ottobre 2024

Il 12 ottobre evento conclusivo del progetto Faircoaching Cremona. Iniziativa promossa dall’Assessorato allo Sport e da ASSIST – Associazione Nazionale Atlete

Sabato 12 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, nella Sala Puerari (Palazzo Affaitati - via Ugolani Dati, 4), si terrà l’evento conclusivo del progetto Faircoaching Cremona, promosso dall’Assessorato allo Sport del Comune di Cremona, insieme ad Assist – Associazione Nazionale Atlete, quale ideatrice del progetto, con il supporto dell’Università degli Studi di Verona.

Il progetto, da novembre 2022 ad oggi, attraverso le attività di formazione rivolte ad ad atlete ed atleti, allenatori, allenatrici e dirigenti sportivi, e la ricerca tramite l’Osservatorio Nazionale, ha cercato di raggiungere molteplici obiettivi. Primo fra tutti, promuovere il concetto di Faircoaching, vale a dire un metodo di allenamento volto ad inibire i comportamenti inappropriati che incidono negativamente sullo sviluppo personale, sociale e sportivo dell’atleta e che possono manifestarsi in varie forme, consapevolmente od inconsapevolmente.

Inoltre, si è concentrato sul concetto di prevenzione di questi comportamenti inappropriati e ha fornito strumenti utili per prenderne consapevolezza. Allo stesso tempo, attraverso l’Osservatorio Nazionale sul Faircoaching ha indagato, attraverso la somministrazione di specifici questionari, la diffusione di questi comportamenti che possono sfociare in veri e propri abusi, con uno specifico focus sul territorio cremonese.

L’evento di sabato 12 ottobre sarà innanzitutto l’occasione per approfondire maggiormente le tematiche e conoscere i dati raccolti dalla ricerca dell’Osservatorio ed elaborati con il supporto dell’Università degli Studi di Verona, oltre ad offrire alle realtà sportive del territorio un momento di formazione sull’importanza e sul ruolo del Safeguard Office, introdotto dalla recente riforma dello sport a tutela di comportamenti violenti nel mondo dello sport, per il quale derivano specifici adempimenti per le società sportive tra i quali anche la formazione ai propri tesserati (soprattutto dirigenti ed allenatori).

Oltre alle relatrici Luisa Garibba Rizzitelli (presidente Assist – Associazione Nazionale Atlete) e allle professoresse Antonella Bellutti (bi-campionessa olimpica, laureata in scienze motorie e responsabile della formazione di Assist), Francesca Vitali (psicologa dello sport e ricercatrice dell’Università degli Studi di Verona) e Francesca Masserdotti (psicologa e referente Faircoaching di Assist), sarà presente come testimonial la campionessa di sitting volley Eva Ceccatelli.

La partecipazione al seminario è libera e gratuita, ma si consiglia di registrarsi al seguente link https://www.eventbrite.it/e/1036804699767? aff=oddtdtcreator.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti