10 ottobre 2022

Il Comune si appresta all'aumento della tariffa di sosta negli stalli blu e a ridurre di un'ora la sosta gratuita nell'orario del pranzo. Odg dell'opposizione

Torna a far discutere il traffico cittadino. E in particolar modo il possibile rincaro delle soste negli stalli blu già dal prossimo gennaio. E la consigliera Maria Vittoria Ceraso ad alzare il tiro contro le decioni già prese dalla Giunta senza averle condivise nè in commisisone ambiente, nè coi i Comitati di quartiere nè con il Distretto Urbano del Commercio o le Associazioni di categoria.

"Queste azioni già deliberate e che entreranno in vigore da gennaio 2023 (riduzione di un'ora della gratuita' della sosta in pausa pranzo, aumento delle tariffe degli stalli blu in strada per favorire sosta in struttura, prevedere a pagamento il secondo permesso residenti per chi non ha un'auto elettrica) sono solo un piccolo anticipo di tutta una serie di misure previste da uno studio del Politecnico che non e' stato reso pubblico fino a quando non ne ho fatta espressa richiesta nella Commissione Ambiente, nonostante lo stesso sia richiamato sia nella delibera di Consiglio sia in quella di Giunta". Ha dichiarato la consigliera Ceraso. "Nessun accenno a queste misure nemmeno durante la presentazione in Consiglio da parte dell'Assessore Pasquali che ha ribadito piu' volte che non era in previsione nessun aumento di tariffe. Ma togliere la gratuita' di un'ora in pausa pranzo, mettere i permessi dei residenti a pagamento, rendere piu' vantaggiosa la sosta in struttura a scapito di quella in strada non comportano un  aumento di costi che penalizzeranno  i cittadini e le attivita' commerciali?  Tutto questo nell'immediato (gennaio 2023) mentre l'introduzione di un servizio di trasporto pubblico ad alta frequenza che colleghi i parcheggi a corona e i quartieri periferici con il centro storico e gli altri poli attrattori di Cremona è prevista dallo studio del politecnico  come misura sul lungo periodo. Ma non sarebbe piu' ragionevole mettere prima in condizione i cittadini di sposarsi con un trasporto pubblico efficiente e poi introdurre aumenti tariffe e limitazioni di accesso al centro storico come l'estensione spaziale e temporale della ZTL e l'estensione delle zone pedonali cosi' come previsto dallo studio?"

E conclude la Ceraso: "Forse lo studio e' stato volutamente tenuto riservato sapendo quale impatto avra' la sua attuazione sulla cittadinanza. Questa e' la solita modalita' di questa Giunta che in quanto a mancanza di trasparenza e capacita' di condivisione e confronto non ha nulla da insegnare a nessuno"
La stessa Maria Vittoria Ceraso (Cremona Viva), Carlo Malvezzi, Federico Fasani e Saverio Simi di Forza Italia, hanno presentato un ordine del giorno in cui invitano sindaco e Giunta "a non attuare da gennaio 2023 la riduzione di 1 ora della gratuità della sosta in pausa pranzo; a non attuare alcuna misura che comporti un aumento delle tariffe della sosta in struttura o in strada; a non prevedere alcun pagamento per il permesso residenti relativo alla seconda auto non elettrica o ibrida o Euro 6;

- Ad attuare in maniera prioritaria rispetto ad ogni altra iniziativa prevista dallo studio del Politecnico (aumento delle tariffe della sosta, aumento degli stalli blu, estensione temporale e spaziale della ZTL e delle aree  pedonali, modifica dei permessi residenti)  l’introduzione di un servizio di trasporto pubblico ad alta frequenza che colleghi i parcheggi a corona e i quartieri periferici con il centro storico e gli altri poli attrattori di Cremona.

- A condividere ogni futura iniziativa relativa all’attuazione del documento di indirizzo della Giunta e dello studio del Politecnico con la Commissione Ambiente, con le Associazioni di Categoria, con il Distretto urbano del commercio e con i Comitati di quartiere.

- Ad aggiornare la Commissione Ambiente in merito alla trattativa con Saba e all’esito dello studio del traffico e della sosta del comparto sud della città.

- Ad elaborare un nuovo piano della sosta che definisca le linee generali di intervento per poter rispondere alle esigenze generali della città e alle esigenze particolari di specifiche situazioni in modo efficace ed efficiente".

Ecco in allegato lo studio del Politecnico 

studio sui parcheggi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Roberto Regonelli

10 ottobre 2022 16:31

Aumentare le tariffe di sosta è una ottima iniziativa per incentivare la frequentazione del centro e per rilanciarlo, si nella m......a!

Nicolini Gualtiero

10 ottobre 2022 16:56

Non ho parole. Sempre il peggio